giovedì 13 giugno 2024

I poeti più bravi ci insegnano a raccontare le nostre storie


 

Pindaro nella Nemea X  (Antistrofe 2, verso 32) chiama i poeti Pierivdwn ajrovtai, aratori, coltivatori delle Muse. E’ una metafora agraria e pure sessuale: chi ara semina anche, e i poeti mettono incinte le Muse che poi partoriscono i loro figlioli: le poesie.

La giovane donna amata  che nel 1974  misi incinta non partorì la nostra bambina. Dovetti sostituirla io come Musa dando alla luce la storia di Päivi e mia.

Bologna 13 giugno 2024 ore 10, 09

p. s.

Il 13 giugno del 1981 verso l’una di notte, la notte del pozzo di Vernicino,  Ifigenia sparì. Anche con lei non ho fatto figli secondo il corpo kata; to; sw'ma, però poi mi sono adoperato per essere io a partorire nella bellezza secondo l’anima tovko" ejn kalw'/  kata; th;n yuchvn.

Probabilmente i figli carnali mai nati da loro né da altre  non sarebbero stati tanto belli e utili all’umanità.

 

Statistiche del blog

Sempre1585588

Oggi50

Ieri422

Questo mese6286

Il mese scorso71734

Il mio You Tube osare ha avuto 487 visualizzazini in 2 mesi

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXL. La lettera di Ifigenìa. Era il tempo di evitare   gli abbracci.     Arrivammo a Bologna indispettiti, stremati, oppr...