venerdì 28 giugno 2024

Ifigenia CCXXI Cittadella e Carmignano. A cena dalla mia amica più cara.


 

Il 25 giugno andammo nel Veneto per salutare Atonia la mia migliore,  e poi proseguire per Moena. Volevo presentare a Ifigenia delle realtà molto importanti della mia vita. Ero andato a prenderla verso le dieci. Come la vidi con una valigia grande e gonfia non le domandai se avesse preso quanto sarebbe stato necessario in montagna: glielo avevo detto la sera prima e mi sembrava una segno di sfiducia e una scortesia, quasi una violenza verbale, incalzarla con le domande che si pongono alle persone delle cui capacità mentali si dubita.

 

Arrivammo a Cittadella nel primo pomeriggio. Ci fermammo per prenotare una stanza nel grosso motel dove avevo passato in solitudine i pomeriggi e le notti del venticinquesimo anno di vita, bramando e sognando una donna giovane, bella e vivace. Invano.

Le scolare non erano donne, bensì bambine, e le colleghe non mi garbavano poiché erano in cerca di un fidanzato.

Avevo il ricordo bello di Helena amata durante la primavera di Praga e la speranza della prossima Debrecen in luglio. Avrei in effetti incontrato la prima, in ordine temporale, delle mie finlandesi, e avremmo fatto una scorpacciata di sesso, ghiotti come eravamo entrambi.

L’amore celeste, figliolo di Venere Celeste, l’avrei incontrato solo nel 1971 con Helena finlandese. Ma questo l’ho già raccontato.

 

Noi due viaggiatori dunque eravamo seduti su una panchina di ferro situata tra la strada rumorosa e il motel Palace che ci stava alle spalle alto e incombente. Oggi nemmeno lui c’è più.

Ifigenia era muta. Le domandai perché.

“Tu per me sei l’uomo ideale, mentre io per te sono soltanto un esperimento. Non è così?”

Faceva una scena. Voleva mettermi alla prova. Stava giocando una partita a scacchi. Mi diede fastidio. Ma decisi di stare al gioco.

“Ma no, cosa dici? La nostra situazione non è ancora completa: non siamo del tutto armonizzati, ma, vedrai, ce la faremo”

Quindi aggiunsi una citazione quasi irrisoria per non mentire dicendo che lei era la donna della mia vita

Ad pulchritudinem tria requiruntur: integritas, consonantia, claritas” Tu bella sei bella, quindi i tre requisiti della bellezza eterna, dell’arte cui aspiriamo entrambi possiamo spremerli o mungerli dalla tua persona e nutrircene”.

Ifigenia, cresciuta alla mia scuola, replicò con un’altra citazione: “Non basta un anno e nemmeno un biennio a mostrarci un uomo: voi siete tutti stomaci e noi tutte soltanto cibo; ci mangiate avidamente e quando siete pieni ci rigettate”

Brava: Emilia nell’Otello di Shakespeare! Se vuoi lo ricordiamo in inglese”

“Lascia perdere!”, disse e fece con un gesto di ripulsa.

Aveva studiato inglese a scuola ma non sapeva parlarlo; me ne accorsi il mese successivo quando sarebbe venuta a Debrecen con me e Fulvio.

Intanto sopra di noi gravava il mortorio opprimente di un cielo innaturalmente grigio. Piovigginava anche e faceva freddo.

Sicché pensavo: “ero più contento nel giugno rovente, apocalittico del 1970, quando scalavo il monte Grappa sulla mia bicicletta da solo, mangiavo e dormivo da solo, e studiavo per preparare i ragazzini di terza media all’esame finale del loro triennio.

Ma in quel tempo mi aspettavo l’amore di una donna della mia levatura. Ero un ragazzo non alto ma capace di piacere a diverse donne. Anche a me stesso. Sentivo l’attrazione esercitata sulle femmine umane e contraccambiata. Le allieve, le colleghe, le bidelle mi trattavano bene, mi corteggiavano. Perciò nonostante la solitudine della mia vita anacoretica ero felice. Avevo il cuore pieno di attese e speranze. Almeno cinquanta amanti promettevo a me stesso. Non invano. Non mi lamento.

Invece quel giorno freddo e triste Ifigenia si lamentava. E mi annoiava.

A metà pomeriggio andammo a casa di Antonia che ci accolse bene: parlò con noi e ci ascoltò amichevolmente.

Non era mai noiosa perché si prendeva a cuore le persone ed era intelligente.

L’anno seguente, quando andai a trovarla da solo dopo che Ifigenia fu sparita cercando un ingresso nel mondo cui aspirava, disse che quella ragazza fin dal primo momento mi aveva frequentato con atteggiamento teatrale, ed era quasi sempre in posa mettendosi in mostra per farsi notare. Nel suoi sguardo non si vedeva mai un’anima pura e commossa, come si nota nel volto di una persona dalla buona sostanza morale. Nella relazione con me aveva voluto fare una lunga scena nella scuola dove faceva una supplenza e si sentiva a disagio. Del resto durante il rapporto con me preparava le esibizioni che sperava di ripetere a teatro. Io avevo perduto la speranza del suo amore quando avevo capito la teatralità integrale di quel personaggio in cerca di palcoscenico.

In ogni caso la consapevolezza raggiunta aveva accreciuto le mie qualità umane concluse l’amica nel giugno del 1891-

 

Bologna 28 giugno 2024 ore 19, 26 giovanni ghiselli

p. s. Statistiche del blog

Sempre1592126

Oggi229

Ieri346

Questo mese12824

Il mese scorso71734

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CCXXIV. La litigata burrascosa.

  Dopo la cena si andò in camera dove scoppiò una cagnara da amanti sciagurati quali eravamo. Speravo di trovare un modo di stare insi...