domenica 30 giugno 2024

Ifigenia CCXXIII. La Malga Panna con qualche anticipazione delle sofferenze future.

Dopo avere accompagnato a letto i Sole, tornai da Ifigenia che sonnecchiava. Forse sognava una fuga con un attore famoso.

La svegliai e le proposi di cenare. Lo facemmo nella Malga dove alloggiavamo, nel megaron del piano di sotto seduti accanto al focolare spento dove nell’inverno successivo, arrossati nei volti per le fiamme del camino, ci saremmo colpiti senza risparmio.

Il giorno seguente Ifigenia avrebbe detto: “ieri  ci siamo sbudellati davanti al fuoco”. Un’espressione efficace questa.

 

Quella sera di giugno invece nessuno dei due aveva voglia di parlare: la bella ragazza, in agguato e in attesa del successo, ce l’aveva con me perché non l’avevo ancora agguantato e non potevo farla beata di ozi, vivande e bevande in un ristorante di lusso:  uno di quei posti “esclusivi”, come orrendamente si dice, che a me fanno schifo e non ci entrerei nemmeno se invece di estorcermi denaro me ne offrissero tanto. A me piacciono i posti inclusivi a partire dagli ostelli della gioventù. Mi sento onorato se non mi cacciano per la vecchiezza. Del resto solleverei la bici gridando: “questa è  eterna giovinezza!”

Dopo la cena tornammo in camera dove scoppiò una scenata.

Quella ce l’aveva con me perché non l’avevo portata in un posto di lusso, io la disprezzavo proprio per tale sua debolezza da infima borghese.

L’avevo capito nelle gite scolastiche: si lamentavano del cibo e delle camere soprattutto i ragazzi delle famiglie meno abbienti.

L’anno seguente quando saremmo andati nella Baviera in pellegrinaggio al lago dov’era affogato Ludwig e ai suoi castelli teatrali, non trovai un alloggio dal prezzo contenuto, e dato il grande freddo, mi rassegnai a un albergo parecchio costoso. Ifigenia avrà la sfacciataggine di fare questa battuta triviale: “Finalmente mi hai portata in un posto decoroso!”.

Mancavano solo due mesi alla  sua fuga dal poverello di Pesaro.

 

Bologna 30 giugno 2024 ore 11, 36 giovanni ghiselli

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1592695

Oggi124

Ieri340

Questo mese13393

Il mese scorso71734

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXXXI La gara veramente olimpica.

  L’ultimo giorno dovevo affrontare una gara allo stadio Volevo vincerla e in ogni caso sentivo la necessità dell’ascesi somatica, d...