domenica 9 giugno 2024

Il Greco e l'irrazionale.

Il Greco e l’irrazionale.

 

Con il Greco intendo il regista Yogos Lanthimos. Ieri sera ho visto il suo nuovo film Kinds of kindness. Non mi è piaciuto poiché l’irrazionale è il protagonista assoluto.

Euripide fa vedere nelle Baccanti che l’irrazionale non è eliminabile e altrettanto farà T. Mann nella Morte a Venezia, romanzo breve tradotto in film da Visconti.

 Pasolini ha scritto che l’irrazionale non è eliminabile ma si può bonificare come ha fatto Eschilo con le  Erinni che diventano Eumenidi, eponime del terzo dramma dell’Orestea. 

Dunque ho sofferto la mancanza di questa dialettica.

Tuttavia, nonostante la lunghezza, questo film non mi ha annoiato.

Grazie innanzituuto a Emma Stone, ai suoi occhi e alla sue recitazione.

Poi perché questo irrazionale assoluto, privo di soluzione, suscita curiosità.

Bologna 9 giugno 2024 ore 12, 41 giovanni ghiselli

p. s. Statistiche del blog

Sempre1583622

Oggi68

Ieri218

Questo mese4320

Il mese scorso71734

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia LXXXVIII. Pasqua di Resurrezione. De profundis Epistola in carcere et vinculis.

  Tornai nell’albergo un poco riconfortato. Prima di mettermi a letto rilessi e e ritoccai un paio di volte il mio riassunto dei Frate...