martedì 25 giugno 2024

Ancora su Santo Giovanni, l’onesto Giovanni.


 

Il giorno dell’onesto Giovanni,  il Precursore di Cristo  che di lui disse: “non surrexit inter natos mulierum maior Ioanne Baptista (N. T., Matteo, 11, 11), il Battista che apostrofava molti tra Farisei e Sadducei con: “Progenies viperarum” (3, 7), ebbene ogni 24 giugno sento il dovere di rendere onore a questo magnifico profeta il cui nome ispirò mia madre Luisa la quale ripetè risoluta a quanti proponevano altri nomi inappropriati a suo figlio, le parole sante dette da Elisabetta a chi andò a circoncidere il bambino di otto giorni e voleva venisse chiamato come il padre di lui Zaccaria : “Nequaquam sed vocabitur Ioannes” ( N. T., Luca, I, 60).

In greco: “Oujciv, ajlla; klhqhvsetai  jIwavnne~

A ogni onomastico mi domando: “sono io veramente Giovanni?” Ho la grazia di Dio? Merito questo nome?

Più procedo nella vita più lo credo. Ho avuto grazie da Dio in tutti i  campi dove ho impiegato e ancora impiego i talenti ricevuti.

Questo è il ringraziamento del 25  giugno 2024 giugno a Dio, ai miei genitori e a tutti i miei consanguinei.

 

  giovanni.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXL. La lettera di Ifigenìa. Era il tempo di evitare   gli abbracci.     Arrivammo a Bologna indispettiti, stremati, oppr...