domenica 23 giugno 2024

Ifigenia CCXV La notte romana. La trasfigurazione di Raffaello. Il ritorno.


 

Dopo la cena con l’onesto collega e amico Giovanni, noi due ci separammo dagli altri e andammo a casa di Antonella, l’amica romana dell’estate di Päivi, vissuta quasi sei anni prima. Nella vita alcune cose e persone ritornano. Ricordammo in particolare il bagno nel Danubio del 25 agosto 1974 e le parole che le scrissi in settembre quando rimasi solo nel collegio universitario da dove la mia compagna era partita per andare lontano, oltre il circolo polare ad abortire la figlia nostra.

Il  romano marito dell’amica mi sembrò un crapulone: mangiava e beveva con gusto, senza porsi problemi di linea né di salute. Quindi fumava dei lunghi sigari sempre con l’aria di chi nella vita è arrivato dove voleva.

Infatti a un certo punto mi fece: “Vedi? Didici esse felix. E tu?”

Dedidici non esse infelix. Mi basta”.

Quando fummo soli, Ifigenia disse che quell’uomo le aveva fatto venire in mente il “globo di continenti peccaminosi” incarnato da Falstaff . La citazione mi piacque. Ifigenia quando ricordava le frasi belle mi eccitava, sicché godemmo con voluttà raffinata, erudito luxu, nel talamo offertoci dagli ospiti 

Dovemmo del resto alzarci assai presto per arrivare nell’alberghetto vicino alla fontana di Trevi dove eravamo alloggiati prima che si notasse la nostra assenza durante la colazione. L’ottimo Giovanni ci avrebbe coperto ma non poteva farlo oltre le nove.

Dopo la colazione non priva di sorrisi, Ifigenia portò alcuni studenti a vedere Cinecittà, me ntre io accompagnai la mia classe ai Musei Vaticani dove volli commentare La trasfigurazione di Raffaello Urbinate avvandomi dell’intepretazione datane da Nietzsche.

Il fanciullo ossesso nella parte bassa del quadro raffigura il terrore del caos con la distruttiva sapienza silenica, Cristo ascendente  è Apollo che con la bellezza giustifica la vita.

La nascita della tragedia aveva inaugurato il   mio stile di insegnante filologo e filosofo e da allora avevo continuato a dare grande importanza al maestro tedesco. Anche nel lavoro c’è un ritorno periodico di certi eventi significativi e capitali.

Durante il viaggio di ritorno in treno le due belle supplenti erano sedute davanti a me. Le osservavo con attenzione e le confrontavo. Ifigenia era più grande, più mora, più bella di corpo; Lucia era più fine e più luminosa nel volto. Aveva gli occhi più grandi: e capaci di luce. In quel momento mi piaceva di più. Mi sembrava più simile a me e alla mia stirpe. Ifigenia se ne accorse con sofferenza e cominciò ad agitarsi: scalpitava con le caviglie snelle e i polpacci torniti. Pensai che Ifigenia mi aveva dato comunque molto di più e doveva ricevere molto più di quell’altra.

 Come la sera di Helena e Josiane quasi nove anni prima, nell’agosto del 1971. Le stesse situazioni ritornano. Helena non poteva essere la donna da amare a lungo, però il mese passato felicemente con lei mi aveva aperto la via ad altri amori e altre esperienze buone; probabilmente anche l’ amore con Ifigenia non sarebbe durato degli anni, tuttavia noi due avevamo ancora qualcosa da infonderci a vicenda: altro amore carnale e spirituale per progredire ciascuno verso la propria meta.

 

Bologna 23 giugno 2024 ore 19, 14 giovanni ghiselli  

 

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1590396

Oggi208

Ieri337

Questo mese11094

Il mese scorso71734

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXL. La lettera di Ifigenìa. Era il tempo di evitare   gli abbracci.     Arrivammo a Bologna indispettiti, stremati, oppr...