Prope est a te deus, tecum est, intus est (41, 1), vicino a te è dio, è con te, è dentro di te.
Un bosco fitto (frequens lucus) con alberi antichi vetustis arboribus, e il secretum loci , la solitudine del luogo, et admiratio umbrae in aperto tam densae atque continuae fidem tibi numinis faciet, la meraviglia dell’ombra così densa e continua in luogo aperto ti indurranno a credere nella divinità.
Si quis specus saxis penitus exesis montem suspenderit, animum tuum quadam religionis suspicione percutiet (3) se un antro con le rocce profondamente scavate terrà sospeso il monte, colpirà il tuo animo con un religioso presentimento.
A me la massima previsione di Dio viene dal Sole. I boschi, le montagne mi spingono a guardare il cielo.
Magnorum fluminum capita veneramur, veneriamo le sorgenti dei grandi fiumi, coluntur aquarum calentium fontes, sono venerate le fonti di acqua calda.
Vedendo un uomo sereno in mezzo alle avversità, calmo nella tempesta, dirai: “vis isto divina descendit, istum caelestis potentia agitat (5), su questo discende una forza divina, una potenza celeste lo muove.
Come i raggi del sole toccano la terra ma sono là donde sono mossi, sic animus magnus ac sacer et in hoc demissus, così un animo grande e sacro e mandato giù per questo- ut propius quaedam divina nossemus, perché conoscessimo più da vicino certi aspetti della divinità la quale conversatur quidem nobiscum, si trova con noi, sed haeret origini suae (5) ma è attaccata alla sua origine.
Questa è l’impressione che ci fa una donna quando ce ne innamoriamo. E’ stata mandata da Dio, chiunque egli sia, Destino o Natura per la continuazione della specie. Spesso è un inganno. Comunque una infatuazione che dura poco per quanto ne so.
Sentiamo Cesare Pavese: “ E non sapete che nel tempio-nel vostro- l’uomo sale per essere dio almeno un giorno, almeno un’ora, per giacere con voi come foste una dea? Sempre l’uomo pretende di giacere con lei-poi si accorge che aveva a che fare con carne mortale, con la povera donna che voi siete e che son tutte. E allora infuria-cerca altrove di essere dio” (Dialoghi con Leucò, Gli Argonauti).
Quis est ergo hic animus? Qui nullo bono nisi suo nitet (6), quale è dunque questo animo (grande)? Quello che brilla solo di pregi propri. Infatti non faciunt meliorem equum aurei freni (6), le briglie d’oro non rendono migliore un cavallo. Nemo gloriari nisi suo debet (7), nessuno deve gloriarsi se non di ciò che gli è proprio. Lauda in illo quod nec eripi potest nec dari , quod proprium hominis est. Quaeris quid sit? Animus et ratio in animo perfecta. Rationale enim animal est homo; consummatur itaque bonum eius, si id implevit cui nascitur. Quid est autem quod ab illo ratio exĭgat? Rem facillimam, secundum naturam suam vivere, loda in quello (l’uomo) ciò che non può essere tolto né dato, ciò che è proprio dell’uomo. Domandi che cosa è? L’animo e la ragione compiuta nell’animo. L’uomo è un animale dotato di ragione; perciò si attua il suo bene , se ha compiuto ciò per cui è nato.
Che cosa esige da lui la ragione? Una cosa facilissima, che viva secondo la propria natura.
· E’ invece è una cosa difficilissima perché la famiglia poi la società con il suo sistema cerca di fuorviarci da quello che ci renderebbe felici: appunto il vivere secondo la propria natura. Questo richiede il prezzo molto alto della solitudine, mai gravosa e penosa del resto come vivere una vita non propria.
· Il mio amico più caro, oggi celeste, per vivere la vita propria non un’altra è vissuto povero e solo per tanti anni, tuttavia è morto contento. Negli ultimi tempi cantava My way: “ I did it my way (L'ho fatto a modo mio)
· Regrets, I've had a few (Rimpianti, ne ho avuti pochi)
· But then again, too few to mention (Ma dopo tutto, troppo pochi per parlarne)
· I did what I had to do (Ho fatto ciò che dovevo fare)”.
·
· Sentiamo la conclusione di Seneca sed hanc difficilem facit communis insania ma rende difficile questa cosa (facile) la comune dissenatezza : in vitia alter alterum trudimus ci spingiamo l’un l’altro verso i vizi (8).
Bologna 8 febbraio 2026 ore 11, 32 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1928570
Today165
Yesterday3497
This month13387
Last month19299
Nessun commento:
Posta un commento