La Memoria è la madre delle nove Muse generate con Zeus-Giove
Ce lo ricorda Esiodo in greco: “- Ta;~ ejn Pierivh/ Kronivdh/ tevke patri; migei`sa- Mnemosuvnh- Teogonia, 53-54;
Fedro in latino:
“sancta Mnemosyne Iovi -fecunda novies artium peperit chorum” (Fabulae, Liber III, Prologus).
Dunque Memoria fecondata da Giove si è riprodotta nove volte.
Sicché celebrando una sola Memoria facciamo torto alle Muse.
Si dovrebbe dire il giorno delle Memorie come ha corretto giustamente Moni Ovadia che non è sicuramente un antisemita. La storia dell’umanità è piena di massacri e genocidi come sappiamo tutti.
Personalmente coltivo la memoria anche del greco del latino e dei grandi autori europei. Non voglio dimenticare niente di quanto ho visto e ho imparato. Le persone belle che ho incontrato e le cose brutte che del resto sono ancora presenti. Ieri sono stati uccisi altri palestinesi compresi dei bambini, notizia data in fretta e senza commento dall’inviata. Il governo italiano si adopera in favore dei ragazzi arsi vivi nell’ infernale discoteca svizzera, protestando contro i responsabili e chi li protegge. In questo fa bene e fa bene anche a commemorare l’olocausto più grande, il genocidio perpetrato dai nazisti e subito dagli Ebrei, mentre fa male a non prendere posizione contro il genocidio tuttora in atto a Gaza. E fa male a ospitare in Italia le squadracce neonaziste che sparano in faccia a cittadini innocui durante le dimostrazioni. Elogio i poliziotti italiani che durante le guerriglie urbane non ammazzano nessuno. Al nostro popolo i massacri non piacciono.
Bologna primo febbraio 2026 ore 9, 27 giovanni ghiselli
p. s. ben venga Febbraio con il sole “che i crin sotto l’Aquario tempra-e già le notti al mezzo dì sen vanno”” (Dante, Inferno, XXIV, 4-5). Nemmeno Dante, pupillo allattato dalle Muse, voglio dimenticare né lasciar dimenticare a quanti mi leggono.
Statistiche del blog
All time1915405
Today222
Yesterday841
This month222
Last month19299
Nessun commento:
Posta un commento