Pubblico e privato
Pericle nel logos epitafio dice: “ Solo noi consideriamo (nomivzomen) non tranquillo ( oujk ajpravgmona) ma inutile (ajll j ajcrei`on) chi non prende parte alla vita politica (tov te mhde;n tw`nde metevconta)- Tucidide II, 40, 2.
La migliore gioventù della mia generazione diceva: “anche il privato è politico”. Oggi viceversa anche il politico è privato, nel senso che molti politici favoriscono interessi privati, a partire dai propri, e trascurano o addirittura ostacolano il bene comune- to; xunovn- quello della polis. Se la magistratura è politicizzata dunque, questo non è un male. Ai politicizzati infatti sta a cuore il bene della polis. Grande male invece sarebbe che la magistratura venisse privatizzata.
Il significato vero delle frasi da chiarire.
Tra le tante menzogne che abbiamo ascoltato nelle dichiarazioni pubbliche, veritiera si rivelata questa della presidente Meloni: “è finita la pacchia”.
Ma la signora non ha specificato per chi è finita. Provo a dirlo io. Non è finita certamente per i privilegiati e i raccomandati con i loro parenti e i loro amici.
Gli altri, i lavoratori anche manovali che non hanno mai conosciuto alcuna pacchia, tuttavia ricevevano stipendi che consentivano loro una vita dignitosa, avevano un’assistenza medica del tutto gratuita, e potevano mandare i figli all’Università se questi erano bravi e ottenevano il presalario. Ora tale trattamento umano non c’è più per gli esclusi dalla pacchia dei potenti e dei ricchi, cioè per milioni di Italiani che ricordano il trattamento precedente come una pacchia.
Bologna 20 febbraio 2026 ore 9, 53 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1948226
Today353
Yesterday839
This month33043
Last month19299
Nessun commento:
Posta un commento