domenica 9 giugno 2019

Fabio Fazio, Michela Murgia, Luigi Manconi e don Ciotti a Bologna



Due giorni fa Fabio Fazio ha detto a Bologna: "credo che nella società in cui viviamo il guadagno dovrebbe misurare il talento e l'impegno e nel pubblico dovrebbe lavorare l'eccellenza" ("la Repubblica", 8 giugno 2019, pagina 10).
Io invece credo che nella graduatoria reale del talento, dell'impegno e dell'eccellenza Fazio non sia superiore a tanti contadini, operai, insegnanti, impiegati ancora al lavoro o in pensione, donne e uomini che ricevono un salario centinaia di volte inferiore ai suoi spropositati guadagni.
 L’affermazione faziana è oscena e offensiva nei riguardi di quasi tutti i lavoratori italiani dei quali il presentatore ridens osa dire che valgono centinaia di volte meno di lui. 
Senza contare i giovani del volontariato che sono benemeriti agli occhi di tutti i buoni, ma secondo la graduatoria faziana non valgono niente siccome non ricevono soldi per il bene che fanno. Certi ceffi celano le fauci avide sotto una maschera ridente e amica di tutti. Ma quel sorriso è maligno. Sotto quel sogghigno perenne si cela un insatiabilis rictus.

Per fortuna ieri sera qui a Bologna in piazza Maggiore hanno parlato con efficacia e con pathos in favore dei migranti, dei naufraghi, e di tutti i sacrificati da questa società sacrilega, delle persone per bene: Michela Murgia, Luigi Manconi e don Ciotti

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...