domenica 16 giugno 2019

Lucrezio, Virgilio, Dante e Fabrizio de Andrè.


Virgilio scrive bene, educa a scrivere bene, fluidamente, ma insegna anche il servilismo dei clienti verso tutti i detentori del potere.
Secondo questo poeta “protetto” si deve obbedire sempre: nella Georgica IV Aristeo, che ha causato la morte di Euridice, ha successo siccome mette al primo posto il lavoro ed segue subito le prescrizioni rituali ( haud mora, continuo matris praecepta facessit" (IV. 548 ), mentre Orfeo, il poeta che ama di amore eterno, fallisce poiché disubbedisce agli ordini del crudele tiranno del quale infrange il patto imposto e iniquo ( effusus labor atque immitis rupta tyranni - foedera, IV, 492 - 493). Sicché andò perduta la fatica dell'amante che non recuperò Euridice.
 Insomma il Mantovano è anche un maestro di sottomissione.
 La pietas del suo eroe di fatto è spietatezza, con Didone e non solo.
 Enea, quando viene rimproverato da Mercurio per il “delitto amoroso”, nemmeno considera la donna che lo aveva accolto e aiutato:"obmutuit amens/arrectaeque horrore comae et vox faucibus haesit "(Eneide, IV, vv. 279 - 280), restò muto, fuori di sé, gli si drizzarono i capelli per il terrore, e la voce si arrestò nella gola.
Ma il seduttore per sbaglio deve compiere “imprese grandi e meravigliose”, sicché non rimane agghiacciato a lungo : infatti lo scalda un ardore legittimo e davvero degno di un eroe:"Ardet abire fugā " (v. 281), arde di andarsene in fuga, e dà ordini per prepararla furtivamente, riservandosi di parlarne a Didone nei momenti più dolci. Lo farà negli inferi scusandosi con la donna morta suicida per il dolore (invitus, regina, tuo de litore cessiEneide, VI, 460). Un esempio per quanti ammazzano poi versano lacrime coccodrillesche. Secondo me fare il male senza volere è un’aggravante.
La prima Bucolica , per concludere, è la storia di una raccomandazione che è rimasta la piaga più tipicamente italiana.

Dante scrive bene con rara potenza e precisione, ma insegna la superstizione, diffonde il terrore buio delle pene infernali che Lucrezio aveva già dissipato con la luce della ragione 1350 anni prima.

Oggi sono andato a desinare al Pesce azzurro di Fano dopo una pedalata di 40 chilometri tra i colli (villa Baratoff, Novilara, Fenile, fiume Metauro). Ebbene mi è venuto in mente l’amico Stefano Baldi morto per Natale. Anche lui frequentava quel posto popolare ma non volgare. Ci incontravamo nelle sere estive, piene di voli. Parlavamo di ciclismo e di letteratura, con pathos. 
Con Stefano mi sono apparsi altri amici defunti. Sono tanti oramai.
Allora, contro gli spettri orribili sbandierati dalla menzogna superstiziosa, ho cantato dentro di me, parafrasando Fabrizio e pensando a questi cari compagni che non sono più sulla terra e mi mancano: “Quando attraverserò l’ultimo vecchio ponte, a voi amici dirò, baciandovi alla fronte: “voi siete in Paradiso, là dove vengo anch’io, perché non c’è l’inferno nel mondo del buon Dio!”. Ho anche pianto ma senza darlo a vedere siccome “Feminis lugere honestum est, viris meminisse " (Tacito, Germania (27, 1), per le donne è bello piangere, per gli uomini ricordare.
Questa magari è la superstizione di Tacito e mia.
Baci a chi mi vuole bene
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...