sabato 20 aprile 2019

A proposito di Greta



Greta Thunberg merita il rispetto dovuto a ogni essere umano, soprattutto se è ancora un minore. E' carina, dotata di carattere, parla con uno stile non spregevole e una grinta non comune e non sgradevole. Dice cose ovvie ma ha la capacità di farle suonare bene, di renderle persuasive. Tuttavia farne una santa o un'eroina mi sembra troppo. In tanti cercano di strumentalizzarne l'aureola che le è stata messa intorno al capo dai media. Vorrei che questa ragazzina, credo bene intenzionata, facesse delle denunce precise contro gli speculatori e i profittatori che creano disastri per amore del lucro. Per esempio: la plastica che invade il mondo intero, che troviamo dappertutto, anche dentro casa dopo che abbiamo fatto la spesa. Perfino alcuni quotidiani e certe riviste sono spesso avviluppati nella plastica, nociva non meno delle menzogne scritte dentro quell’involucro dannoso.
Se ci farà sentire denunce circostanziate contro la speculazione globale, contro il consumismo indotto dai media gonfi di pubblicità, la fanciullina sparirà da giornali e televisioni e cesserà l'agiografia di Greta.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXII. Un’apparizione: la ragazza dal sandalo screziato.

  Nel 1972 ero rimasto a Debrecen fino al 21 agosto per vedere il carnevale dei fiori e passare altre due notti con Kaisa nel collegio...