Oggi è di moda dare a teocrazia il significato negativo di tirannide con prepotenza e ignoranza. La paola significa potere religioso, potere attribuito a dio - qeov~ e kravto~.
Vero è che durante la prima epoca democristiana abbiamo subito limitazioni nel pensare e nell’agire da parte di questo tipo di regime, almeno dalla fine della guerra a tutto Pio XII. Con Papa Giovanni XXIII è inziato un cambiamento in meglio.
E oggi? Non credo che il sistema odierno il quale per sussistere ha bisogno di ignoranza, di povertà anche materiale di tanti cittadini, perfino di guerre, sia migliore della teocrazia democristiana. Questa poneva dei limiti è vero ma non credo che l’illimitatezza dei crimini degli Stati più forti, l’infinità della violenza anche privata e delle menzogne, la licenza assoluta data alla prepotenza, all’ignoranza e alla falsificazione siano cose migliori della religione pur troppo limitativa di allora.
Ho criticato molto quel regime passato. Oggi per alcuni versi lo rimpiango. Aldo Moro, uomo nobile e antico, l’aveva portato al punto più alto. Perciò l’hanno ammazzato.
Bologna 17 giugno 2025 ore 11, 55
p. s.
Statistiche del blog
Nessun commento:
Posta un commento