Alcesti al Teatro Greco di Siracusa |
Nietzsche
accusa Euripide di avere portato lo spettatore sulla scena, ossia di avere
scoperto e rappresentato il modello negativo del graeculus, dell’omuncolo.
Tuttavia
nel Simposio Platone pone Alcesti tra i primi eroi quando fa dire a
Diotima che Alcesti, Achille e Codro hanno dato la vita, non tanto per gli
amati e la patria, quanto convinti che immortale sarebbe stata la memoria della
loro virtù ("ajqavnaton
mnhvmhn ajreth'" pevri eJautw'n e[sesqai", 208d). Tutti fanno
ogni cosa per la virtù immortale e tale rinomanza gloriosa ("uJpe; r
ajreth'" ajqanavtou kai; toiauvth" dovxh" eujkleou'"").
In effetti il coro dell'Alcesti elogia
l'eroina morente con queste parole: " i[stw nun eujklehv" ge katqanoumevnh - gunhv
t j ajrivsth tw'n uJf j hjlivw/ makrw'/" ( Alcesti, vv. 150
- 151), sappia dunque che morrà gloriosa/di gran lunga la migliore delle donne
sotto il sole.
Una gloria che la stessa moribonda rivendica, biasimando
i genitori di Admeto ("oJ fuvsa" chJ tekou'sa", v. 290), poiché hanno lasciato perdere l'occasione di
salvare nobilmente il figlio e morire con gloria ("kalw'" de; sw'sai pai'da
keujklew'" qanei'n", v. 292).
“Alcesti
è “fida” come lo sono in battaglia i compagni pronti a morire per il capo. La
scala dei valori è quella eroica della tradizione aristocratica”
Manca dunque in questo dramma, presentato come
quarto nella tetralogia, perciò al posto del satiresco, e dall' esito lieto, uno
degli elementi caratteristici di Euripide: la polemica contro gli Spartani. Sono
presenti invece le accuse contro il dio Apollo, il profeta dell'oracolo delfico
che "spartaneggiava".
In
questi primi versi vediamo la violenza e la frode del dio delfico che ammazza i
Ciclopi e inganna le Moire; inoltre notiamo la sua viltà nell'abbandonare gli
amici nel momento più difficile; quindi la vigliaccheria e l'egoismo sfacciato
di un uomo, e re per giunta, che chiede alla giovane moglie di morire al suo
posto, e infine la donna eroica e ottima consorte, Alcesti, che si sobbarca al
sacrificio estremo che anche i genitori avevano rifiutato.
La
prima parte del Prologo (1 - 76) è recitata Apollo (1 - 27) che, situato
davanti alla reggia di Fere, in Tessaglia, espone l'antefatto della tragedia.
Ma
vediamo i primi versi:
O
reggia di Admeto, nella quale io sopportai 1
Di
acconsentire a una tavola da servo, pur essendo un dio.
Zeus
di fatto, ne è causa avendo ucciso il figlio mio
Asclepio
con il gettargli la folgore dentro il petto:
e per
questo adirato io ammazzo i Ciclopi 5
artefici
del fuoco di Zeus; e il padre mi costrinse (hjnavgkasen)
a
servire da salariato (qhteuvein) presso un uomo mortale come espiazione di questo. 7
Compare
già l’ajnavgkh
che costringe anche un dio come Apollo
Giunto
a questa terra, pascolavo il bestiame per l’ospite
E
fino a questo giorno custodivo questa dimora.
Infatti
io pio (o{sio~
w[n) ho incontrato un uomo pio 10
Alla osiva
inneggiano le Baccanti nel I stasimo delle Baccanti (vv. 370 ss)
Nel
primo Stasimo delle Baccanti di Euripide il Coro invoca la Pietà perché scenda sulla
terra a punire l'empia violenza di Penteo: " J Osiva povtna qew'n, - J Osiva d
' a{ kata; ga'n
- crusevan ptevruga fevrei", - tavde Penqevw" ajivvvei"; "
(vv. 370 - 373), Pietà signora tra gli dèi/Pietà che attraverso la terra/porti
l'ala d'oro, /odi queste bestemmie di Penteo?
Antigone
qualifica come "santa" la trasgressione degli ordini del tiranno: "o{sia
panourghvsa" ' (Antigone, v. 74), dopo che ho compiuto
un'illegalità santa.
In
questo caso è pia non l'obbedienza ma la disobbedienza.
“Hosía è la personificazione della
purezza rituale: hósios per eccellenza è chi è stato iniziato e perciò
si trova mondato da ogni contaminazione; così questa parola torna tipicamente
nel vocabolario misterico.
I
seguaci di Iacco sono “puri compagni di tiaso” (Aristofane, Rane 327); per
contro, Penteo è anósios (v. 613)”.
Nelle
Rane il Coro degli iniziati chiede a Iacco: ejlqev…oJsivou~ eij~ qiaswvta~ (v. 327)
vieni dai pii tuoi confratelli.
Nelle
Baccanti, Penteo è estraneo e ostile al tiaso, quindi empio.
Il
figlio di Ferete, che ho salvato dalla morte
Ingannando
(dolwvsa~)
le Moire: le dee mi concessero
Che
Admeto sfuggisse all’Ade immediato,
se
avesse dato in cambio un altro cadavere agli dei di laggiù (Al cesti, 11 - 14).
dolwvsa~ (v.
12) Apollo nelle tragedie del “sacrilego Euripide” è una divinità ingannevole, a
volte addirittura criminale.
Nell’Andromaca "il ragazzo di
Achille" (v. 1119) domanda:
"per quale ragione mi uccidete mentre
percorro il cammino della pietà? per quale causa muoio? Nessuno di quelli, che
erano migliaia e stavano vicini, mandò fuori la voce, ma gettavano pietre dalle
mani" (vv. 1125 - 1128). Il clero non è estraneo a questo “crimine sacro”:
a un certo punto, dai recessi dl tempio rimbombò una voce terribile e
raccapricciante che aizzò quel manipolo e lo spinse a combattere (vv. 1146 - 1148).
Il
messo alla fine della rJh'si" accusa
Apollo di essere w{sper a[nqrwpo" kakov" (v. 1164), come un uomo malvagio, e domanda: "pw'" a]n ou\n
ei[h sofov"; " (v. 1165),
come potrebbe essere saggio?
A questo proposito G. De Sanctis scrive: "Ora
può darsi che Euripide osasse porre in così cattiva luce Apollo profittando del
mal animo degli Ateniesi verso il dio che spartaneggiava in quegli anni come
poi filippizzò".
E
dopo avere messo alla prova e interpellato tutti gli amici,
(il padre e la vecchia madre che li partoriva)
non
trovò, tranne la moglie, uno che volesse,
morendo
al suo posto, non vedere più la luce del sole (Alcesti, 15 - 18)
plh; n gunaikov~ (v. 17): Alcesti è l’eroina che si eleva su tutti
gli altri personaggi di questa tragedia.
Diversamente
da Sofocle, Euripide mostra che i legami di sangue (il padre e la madre di
Admeto) sono meno forti di quelli nati dall’affetto.
Antigone fin dal primo verso sottolinea ed
enfatizza il vincolo di sangue che,
a parer suo, è il più forte tra le persone, come chiarirà nel quarto episodio, dove
spiega che un parente pur stretto
come uno sposo, ma acquisito, una volta morto si può rimpiazzare, mentre un
fratello, defunti i genitori, non è possibile che nasca di nuovo
Questa è una delle non poche posizioni che
accomunano Sofocle a Erodoto il quale (in III, 119, 3 - 6) esprime il medesimo
punto di vista attraverso la moglie di Intaferne: la donna, potendo salvare uno
solo dei suoi familiari imprigionati dal grande re Dario, scelse il fratello
con la medesima argomentazione della ragazza sofoclea.
Questa scelta costituisce uno degli aspetti
dell'arcaismo di Sofocle, il quale, sostiene Hauser, "fin da principio sacrifica l'idea dello stato popolare
democratico agli ideali dell'etica nobiliare; e, nella lotta fra il diritto
familiare privato e il potere assoluto ed egualitario dello Stato, parteggia
risolutamente per l'idea tribale". Sofocle nuotò contro le onde della
storia e delle mode culturali. Del resto “solo i pesci morti vanno con
la corrente”.
e ora
la sostiene in casa tra le braccia
agonizzante:
infatti in questo giorno
è
fatale che muoia e che si stacchi dalla vita.
Ed io,
perché la contaminazione non mi colga (mh; miasma m j ejn dovmoi~ kivch/) nella
reggia,
lascio
(leivpw)
il carissimo tetto di questa casa (Alcesti,
19 - 23).
Mivvasma (v.
23): è una parola chiave in diverse tragedie. Nell’Edipo re di Sofocle, miasma
è lo stesso Edipo che ha contaminato la terra tebana con i suoi atti contrari
alla natura.
Ricordo
poi l'Oedipus dove il protagonista si accusa dicendo "fecimus
coelum nocens ( v. 36), abbiamo reso colpevole il cielo.
La città malata per antonomasia è Tebe: Dante
chiama Pisa "vituperio delle genti" e "novella Tebe" (Inferno, XXXIII, 89) per la crudeltà
della pena inflitta ai figli innocenti del conte Ugolino.
Ma qui siamo in Tessaglia, e, del resto, la
guerra del Peloponneso non è cominciata.
Qui si mette in evidenza la viltà di Apollo
che abbandona (leivpw, v. 23)
l’amico nel momento del lutto e del dolore, come farà sua sorella Artemide alla
fine dell’Ippolito, quando il suo pupillo muore, perseguitato da
Afrodite. La casta Artemide maledice la divinità madre di Eros ma non aiuta il
ragazzo: “Kuvpri~
ga; r hJ panou'rgo~ w||d j ejmhvsato “ ( Ippolito, v. 1400) la
scellerata Cipride ha macchinato questo.
Ma
ecco che vedo già la morte qui vicino, 23
sacerdotessa
dei morti, che ora sta per condurla giù
nella
dimora di Ade: è giunta nel tempo dovuto (summevtrw~),
attenta
a questo giorno in cui bisogna che lei muoia 27
summevtrw~ (v. 26): la morte non
guarda in faccia nessuno: è la grande Eguagliatrice.
Quindi
entra Thanatos, la morte, corredata di ali nere (cfr. v. 843: a[nakta to; n
melavmpteron nekrw`n, la signora dei morti dalle ali nere) che, vedendo
Apollo, rabbrividisce e lo accusa:
"Ahi, ahi, /che fai tu presso il palazzo? perché
tu ti aggiri qui/Febo? commetti ingiustizia di nuovo limitando/e annullando gli
onori degli inferi? /Non ti bastò avere impedito la sorte/di Admeto avendo
ingannato le Moire/con arte dolosa? E ora, armata/la mano di arco fai la guardia
su costei, /che si sobbarcò questo, liberando lo sposo: /di morire al suo posto
lei stessa, la figlia di Pelia? (vv. 28 - 37)
La
morte stessa dunque accusa Apollo di iniquità: anzi di varie forme di
ingiustizia che si precisano nella sticomitia seguente:
"Fatti coraggio: ho buon diritto e argomenti
validi" (v. 38), comincia Apollo sfidando l'avversario con la legge
e soprattutto con la parola in una tenzone dialettica che considera la medesima
azione come fatta bene e fatta male: "Che bisogno c'è dell'arco, se hai buon diritto? " (v. 39).
L'accusa
di Thanatos è di violenza intenzionale. " E' abituale per me portarlo sempre" (v. 40), replica Apollo.
Non si sa mai. E giovare a questa casa
anche contro la giustizia" (ejkdivkw~, v. 41), ribatte la Morte con
ironia, ribadendo l'accusa di fondo.
"Infatti mi affliggo per le sventure di
un amico" (42). E' solo l'amicizia il movente delle azioni che
dunque non possono essere malvagie.
" E mi priverai di questo secondo morto? "
(43).
Thanatos,
come dio e come forza della natura, ha i suoi diritti.
"Ma neppure quello ti ho portato via a forza"
(44).
Infatti
Apollo al v. 12 ha affermato di avere raggiunto il suo scopo "ingannando
le Moire", un episodio che gli era stato rinfacciato dalle dèe venerande
nelle Eumenidi (722 - 724):
io vincerò la causa"
"così facesti anche nella casa di Ferete", risponde la corifèa
delle Erinni,
"quando
persuadesti le Moire (Moivra~ e[kpeisa~) a rendere
immortali i mortali". Senza
violenza dunque ma con un logos accorto
Ma qui nell'Alcesti si tratta di
controbattere l'accusa di violenza.
Qualche maneggio deve esserci stato, a
parere di Thanatos, altrimenti, domanda:
"Come mai è sulla terra e non sotto terra? " (45).
Apollo ricorda la permuta che ha salvato la
vita di Admeto:
"Poiché ha dato in cambio la sposa per la quale tu vieni" (46),
un cambio che certamente non fa onore al marito. Febo insiste perché
Thanatos risparmi anche Alcesti: arriva a promettere un onore ancora più
grande di quello che la Morte
si aspetta dal decesso di un giovane:
"quando muoiono i giovani io ottengo un onore più grande" (55),
afferma Thanatos, e Apollo ribatte:
"se muore vecchia sarà sepolta sontuosamente" ( plousivw~, v. 56)
Allora la grande "uguagliatrice"
accusa Febo di stare dalla parte dei ricchi:
"Stabilisci la legge, o Febo, per gli abbienti" (pro; ~ tw`n
ejcovntwn, v. 57).
In effetti i sacerdoti dell'oracolo delfico,
l'ombelico del mondo da dove zampillavano gli oracoli apollinei, appoggiava le
consorterie aristocratiche e i regimi oligarchici.
Apollo replica con ironia: " come hai detto? non mi ero proprio accorto
che tu fossi sapiente (sofo; ~ levlhqa~ w[n, v. 58)" rilevando nella critica
dell'avversario un'eco di teorie sofistiche quali, ad esempio, quella di
Antifonte che nel Discorso sulla verità denuncia come innaturali le
differenze che le leggi e le usanze stabiliscono tra gli uomini.
Thanatos chiarisce a quale ingiustizia
porterebbero i privilegi concessi da Apollo:
"pagherebbero (wjnoi`nt j a]n) quelli cui
fosse possibile per morire vecchi"
(59).
"Certo tu, pur essendo cruda (wjmov~), dovrai cedere,
tale uomo sta per
arrivare al plazzo di Ferete,
poiché l'ha
mandato Euristeo, per una pariglia
di cavalle dai
luoghi della Tracia dove duri sono gli inverni,
uno che, ospitato in questa casa di Admeto,
ti porterà via a
forza questa donna. " (64
- 69).
Con queste parole Febo svela il finale
togliendo suspense alla trama e consentendo agli spettatori di
concentrare l'attenzione sui caratteri dei personaggi: soprattutto sull'ottima
Alcesti.
continua
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