mercoledì 27 dicembre 2017

Twitter, CCCI sunto. Il settantesimo compleanno della Costituzione degli Italiani

La nostra bella Costituzione ha compiuto 70 anni ma deve ancora compiere se stessa siccome è quasi del tutto inattuata. Per esempio "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che. limitando di fatto la libertà e l'uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della personalità e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del paese (Art 3, comma 2.)
E' uno dei tanti articolo inattuati o attuati al contrario. Gli ultimi governi infatti si sono adoperati per impedire il pieno sviluppo della personalità e l'effettiva partecipazione dei più, gli sfortunati molti, alla politica, alla scuola davvero buona, alla cultura.

La borghesia europea dei romanzi di T. Mann era una classe di gente per lo più educata, in parte pure colta. Ora la piccola borghesia ha assunto le caratteristiche del Lumpenproletariat, dei Lazzaroni beceri e cenciosi, pronti a seguire i peggiori reazionari.  Matteo Salvini li rappresenta alla perfezione.

Nell'Eracle di Euripide (vv.588-590) si parla già di Lumpenproletariat "il tiranno ha come alleati molti poveri che si danno l’aria di ricchi con le parole. Sono loro che hanno suscitato la guerra civile e rovinato la polis"
Poveri senza coscienza di classe, servi e scimmie dei ricchi.

Questi pezzenti asserviti odiano gli immigrati poiché li vedono come rivali nel loro afferrare caninamente il boccone, magari pure il telefonino di marca lanciato ai clienti dal patrono- padrino. Il leader sanguinario che proponesse linciaggi sarebbe seguito da costoro.
Sono funesti.

I buoni intelligenti vogliono bene a se stessi poi anche agli altri A questi gli dèi regalano almeno due giovinezze, talora anche tre, perfino quattro.
I malvagi odiano prima di tutti se stessi poi gli altri, tutti gli altri, compresi i genitori, la moglie o il marito, le figlie, i figli. Sono guai per chi finisce nel loro mirino. Sono pieni di risentimento per la miseria della vita scellerata e sciagurata che vogliono condurre.
Costoro, portatori di morte, nascono già con i capelli bianchi, la pancia e le rughe. Tutti magari nasciamo bruttini, ma i buoni reagiscono e in un modo o in un altro nel volgere delle stagioni diventano belli. I malvagi imbruttiscono per tutta la vita.
Marziale afferma che l’uomo buono che è senza rimorsi e gode del frutto del suo tempo impiegato bene, accresce lo spazio della sua vita: “ampliat aetatis spatium sibi vir bonus: hoc est/vivere bis, vita posse priore frui” (X 23, 7-8).


giovanni ghiselli, detto gianni il poverello di Pesaro.
il blog è arrivato a 591044. Compirà 5 anni in febbraio.
Questi sono i primi dieci paesi visitatori del mese


Stati Uniti
2871
Italia
2201
Ucraina
137
Russia
81
Spagna
75
Corea del Sud
75
Irlanda
71
Germania
36
Francia
34
Cina
30

1 commento:

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...