lunedì 18 dicembre 2017

Twitter, CCXCIX sunto. Auguri di buone cose a voi.

Auguri di buone cose a voi.
gianni


Per il dies natalis andrò a Sansepolcro sulla tomba dove riposano in pace le persone che mi hanno amato: mamma, nonni, zie. Non li lasciavo soli da vivi e vecchi per Natale. Cenerò da solo, da poverello sul bordo di una fontana alternando pane con pane. Con indosso cenci puliti che si rispecchieranno nell’acqua. Se si bagneranno per gli schizzi provocati dai ragazzini che mi daranno la baia, burleranno e canzoneranno per la mia stranezza, chiederò a una pietosa Nausicaa di passaggio di gettarmi un cencio asciutto da mettermi addosso: do;"  de; rJavko" ajmfibalevsqai (Odissea, VI, 178).

Ricordo che un'altra persona che mi ha voluto bene, Antonia, morta da tempo, tanti anni fa mi chiese dove sarei andato per Natale. Risposi: a Pesaro perché là ci sono i più vecchi e i più soli tra i miei cari. La carissima Antonia disse: lei sarà fortunato gianni perché è una persona buona! Accolsi il giudizio e il presagio che si è verificato. Sono stato fortunato in vita mia, e lo sono ancora. Fortunato e buono.

Il cenone mio, sarà panis siccus et sine mensa prandium, post quod non sunt lavandae manus. Sono fiero di questa diversità dai gozzoviglatori obesi. Tuttalpiù, se verrà a trovarmi Apollonia, la notte di Capodanno dividerò con lei quel secundarium panem e aggiungerò pisciculos minutos et caseum bubulum manu pressum et ficos virides, pane ordinario, pesciolini, cacio vaccino premuto a mano, e fichi verdi.
In fondo era il cibo di Augusto secondo Svetonio (Augusti Vita, 76.
Aggiungerò un bicchiere di champagne, uno in due. Ibi iIlla multa tum mille iocosa fient .
Ti lodo, fortuna!

Sentite come suona bene anche se è una eresia: "con quale faccia tosta scienziati medici e sindaci ci spacciano i vaccini scaricandoceli nelle braccia nelle vene e nelle viscere vive a raffiche di dieci per volta?"
Gli ortodossi sdegnino tal quesito allitterante che suona ma non crea.

L'epiteto di "idiota" ricevuto dopo l’eresia appena messa su twitter mi fa onore. Sono un ammiratore del principe Myskin. L' idiozia nostra (quella del principe e la mia) infatti è la stranezza, l'estraneità rispetto alla feccia triviale dei più. Io sono per un comunismo aristocratico. Eguaglianza materiale sotto la direzione dei colti, intelligenti buoni. Non Renzi, non la Boschi, non Salvini, non Berlusconi.   
La bellezza di alcune donne, non molte invero, sta nel rivendicare la loro diversità dalle donnicciole, come fanno anche pochissimi uomini diversi dagli omuncoli. Vedi la ragazza Antigone di Sofocle: non piaccio a molti, dice, "ma so di essere gradita a quelli cui soprattutto bisogna che io piaccia” (Antigone, v. 89)
Nel concreto, penso a donne come Anna Falcone, a uomini come Gino Strada. Gli omuncoli e le donnicciole sono troppi per fare degli esempi.


giovedì 21 dicembre, alle 18 parlerò nella biblioteca Ruffilli, delle donne nell'epica e nella tragedia greca (Nausicaa, Penelope, Medea, Antigone e altre). Tutte persone molto diverse dalle donnicciole e dagli omuncoli che vediamo ogni giorno dappertutto. Venite, laetabimini, vi divertirete.

San Francesco non è Christus alter, un secondo Cristo. Cristo è stato ammazzato perché faceva politica maledicendo e condannando i ricchi e i malvagi alla dannazione eterna. Francesco di Assisi è stato più diplomatico: amava tutti, e se l'è cavata. Papa Francesco, il vicario di Cristo, sta rischiando la pelle. A me piace molto, a tanti chierici e laici pochissimo.


Giovanni ghiselli, detto gianni il poverello di Pesaro
p. s.
il blog è arrivato a 589292 visite
Queste sono le visite di oggi (18 dicembre 2017, ore 12
Italia
75
Stati Uniti
71
Ucraina
13
Irlanda
4
Russia
2
Bangladesh
1
Brasile
1
Cile
1
Cina
1
Portogallo
1


Alcuni penseranno che i poverelli come me la notte di Capodanno, affamati e incapaci di dormire, sogneranno di avere il proprio grugno (rostrum) chino su una mensa piena di tutto. Altra eresia. spero che non susciti l'intolleranza dei dogmatici come la precedente.

L'epiteto di "idiota" mi fa onore. Sono un ammiratore del principe Myskin. L'idiozia nostra infatti è la stranezza, l'estraneità rispetto alla feccia triviale dei più. Io sono per un comunismo aristocratico. Eguaglianza materiale sotto la direzione dei colti intelligenti buoni

Se qualcuno dovesse chiedersi chi è Ifigenia, sappia che se mai ho fornicato fu in un'altra era e in un altro paese e per giunta la ragazza è morta. Un amore vissuto con un fantasma o con una personata mulier - donna mascherata - può finire solo male. Ma, ripeto, if I have committed fornication, that was in another country, and, besides, the wench is dead (cfr. C. Marlowe, The Jew of Malta, IV, 1)
Dunque take up the bodies, togliete di mezzo i cadaveri! Mox ver veniet meum, mox faciam uti chelidon et ericius. Cras amet qui numquam amavit, quique amavit, cras amet. (cfr. Pervigilium Veneris)
Amori malati, mi scrive un'amica. Sì, certo. Ma se non ci fossero stati ora vivremmo da verginelli canuti e non credo che saremmo più felici

San Francesco non è Christus alter, un secondo Cristo. Cristo è stato ammazzato perché faceva politica maledicendo e condannando i ricchi. Francesco di Assisi è stato più diplomatico: amava tutti, e se l'è cavata. Papa Francesco, il vicario, sta rischiando la pelle. A me piace


Alcuni penseranno che i poverelli come me la notte di Capodanno, affamati e incapaci di dormire, sogneranno di avere il proprio grugno (rostrum) chino su una mensa piena di tutto. Altra eresia. spero che non susciti l'intolleranza dei dogmatici come la precedente.

Ieri, dalla Gruber, Anna Falcone ha mostrato agli Italiani come deve essere una donna: autentica intelligente educata. Ha ridicolizzato quante rivendicano a tutte le donne indiscriminatamente una sicura superiorità sugli uomini, tutti, indiscriminatamente, idioti e prepotenti.

La Boschi (Maria Elena) quando infuria insostenibile con lo sguardo da Gorgone, come Eracle furioso o come Aiace pazzo di nuovo, non deve fare paura: sta perdendo la partita.

2 commenti:

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...