sabato 14 marzo 2020

Il canto libero e bello del popolo italiano

Il canto e i suoni dai balconi e dalle finestre sono segni molto belli.
Finalmente cori di solidarietà e fraternità umana. Era tanto che non li sentivo. Dopo decenni di pubblicità ubiqua ingannevole  sempre gravida di menzogne, si sentono canti liberi, gratuiti, disinteressati colmi di speranza.
Mi è venuto in mente una pagina di 1984 di George Orwell quando il protagonista Winston sente cantare una donna sotto la finestra
Under the window somebody was singing
La donna non era bella, la canzonetta nemmeno.
Ma ella cantava così intonata da trasformare quella robbaccia terrificante in qualche cosa di gradevole. Winston poteva sentire il canto della donna, il raschiare delle sue scarpe e gli strilli dei bambini nella strada, e lontano da qualche parte il debole rumore del traffico, eppure la stanza sembrava curiosamente silenziosa, thanks to the absence of a telescreen, grazie all’assenza del teleschermo (Parte II capitolo 4)
Ora non è una sola donna che canta, è una parte del popolo che lo fa e non canta dreadful rubbish.
Questo cantare significa che la vita sconfiggerà il morbo, e prima o poi prevarrà su tutto il male di questo sistema. Lo dice lo stesso Winston al suo torturatore: “It is impossible to found a civilisation on fear, and hatre and cruelty. It would never endure (…) Something will defeat you. Life will defeat you”, è impossibile fondare una civiltà sulla paura, sull’odio, sulla crudeltà. Non potrebbe mai durare (…) qualche cosa vi sconfiggerà. La vita vi sconfiggerà (1894, III, 3)
Il popolo che canta manifesta il medesimo ottimismo di Winston e io mi associo a questo canto libero.
Un abbraccio
gianni

P.s. propongo che si canti Bella Ciao perché abbiamo davvero di nuovo un invasore  in casa, questa volta portato dal capitalismo incontrollato, sfrenato e spietato con noi umani: donne e uomini cui sta a cuore la vita più del lucro e il profitto. Date retta persone buone, persone perbene!. Formiamo un coro angelico: di angeli che vogliono vivere ancora a lungo su questo meraviglioso pianeta facendolo tornare il paradiso che era. Cantiamo insieme  Bella Ciao e  cacciamo via dalla Terra questo invasore immondo!
Vi abbraccio
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...