giovedì 5 marzo 2020

Un’offerta assolutamente gratuita a tutti gli studenti e gli studiosi d’Italia




Cercano di impartirci consolazioni terrene, retoricamente. Dovrebbero imparare la retorica della consolazione mitica o metafisica. Sarebbe comunque retorica siccome il virus nella cui corona si annida la morte e sogghigna beffarda, è inopinato e imprevedibile al pari del destino. Ora il tempo è disarticolato come notava l’Amleto di Shakespeare a proposito della Danimmarca dove c’era del marcio ed era una prigione. In tali congiunture noi umani, sia i fortunati pochi, sia gli infelici molti, rischiamo di rinunciare alla volontà di agire.
Passo a spiegare il titolo. Io, per sopravvivere, continuo a fare bicicletta, corsa e soprattutto a studiare. Non sono arrivato ancora alla rinuncia. Sono allievo dei Greci, non di Buddha né di Schopenhauer in questo. 

Più precisamente sto preparando le due conferenze di marzo: la Ricerca di Proust per Arte Cento (21) e La nascita della tragedia di Nietzsche per la biblioteca Ginzburg di Bologna (23). A chi non può venire per una ragione o per l’altra quella da non nominare tanto già ognuno la sa, manderò il materiale preparato, gratis ovviamente. Basta chiedermelo scrivendomi g.ghiselli@tin.it Un’offerta assolutamente gratuita a tutti gli studenti e gli studiosi d’Italia. Tale oblazione non sarà proficua come venire a sentirmi e a discutere con me, eppure non sarà inutile. Ovviamente l’offerta vale anche per altri argomenti di letteratura antica e comparata che studio da anni.
Saluto, senza baci né abbracci né strette di mano, quanti mi leggono con profitto, pur sine pecunia.
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...