sabato 29 luglio 2023

Exegi monumentum.


 

Sono tornato a Persaro questa sera dopo 550 kilometri in bcicletta nel Peloponneso con discese e  salite pedalate persino nei 52, 2 gradi nella tappa Epidauro- Nauplion senza un lamento.

Ne racconterò le luci e le ombre.

Ora però devo occuparmi del mio romanzo prossino a uscire. Racconta un apprendistato avvenuto attraverso lo studio, l’amicizia e l’amore, in particolare l’amore dei classici e di tre donne dotate di spirito e di corpo. Invero hanno contribuito all’educazione dell’io narrante anche diversi amici. Ho scritto questa storia che non è solo quella di una persona ma può costituire un corso i filosofia morale la quale insegna come sia bene vivere secondo ragione e sentimento, logos e pathos e non senza mythos, associando apollineo e dionisiaco, introversione con estroversione, disciplina e sacrificio con stravaganza e fantasia.

Per questa sera mi fermo assai contento di avere ripreso i contatti con voi lettori. Domani continuerò a presentarvi il mio monumentum aere perennius. Ora devo fermami perché mi sono stancato molto e ho bisogno di riposo: due passi al mare, poi a letto.

Saluti e baci

Bologna 29 luglio 2030, ore 109, 45 giovanni ghiselli.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...