martedì 4 luglio 2023

Propongo l’esempio del sindaco di Bologna al sindaco di Pesaro.


 

Nella Cronaca locale del quotidiano “la Repubblica”  di oggi leggo: “La sfida di Lepore “Pronto a non essere rieletto per salvare vite e ridurre lo smog”. In una fotografia si vede il sindaco che tra le mani regge un cartello con il limite 30 alla velocità dei veicoli.

Io vivo tra Bologna e Pesaro. Ebbene una misura del genere per la città marchigiana dove passo l’estate fino ai primi di ottobre credo che favorirebbe la vita dei Pesaresi che vivono nella zona centrale compresa tra la piazza del Popolo e il mare.

Questa è attraversata dal viale della Vittoria dove ho la casa e la residenza.

In tale centralissima arteria le motociclette corrono a velocità agonistica e con un fracasso infernale a tutte le ore. Nei  mesi estivi soprattutto di notte.

Per questi “centauri” non c’è alcun divieto, né limite, né sanzione.

Sanzionata è la popolazione compresa tra il mare e la piazza, ripeto. Basterebbero dei controlli di velocità con tanto di multe a limitare tale violenza.

I centauri sono raffigurati nel frontone occidentale del tempio di Olimpia, una della sculture più belle e significative dell’arte europea.

Ebbene vi si vede il dio Apollo che sovrasta in piedi con il braccio teso a indicare il cosmo facendo un gesto grandioso, contro il caos rappresentato dalla zuffa dei centauri chinati a violentare le donne nonostante la resistenza dei Lapiti durante il matrimonio di Piritoo e Ippodamia.

La prima volta che lo vidi illuminato dai raggi del sole occidente ne piansi pensando alla mia lotta personale contro il caos che mi aveva invaso ventenne. Una lotta dura e vittoriosa.

Ebbene, un primo cittadino che ama e rispetta gli altri cittadini dovrebbe porre dei limiti alla velocità e ai rumori infernali dei centauri che mettono a repentaglio le vite degli autoctoni e degli alloctoni in vacanza. La tutela della vita dei Pesaresi e dei villeggianti dovrebbe essere uno dei suoi primi compiti. Suggerisco a Ricci di seguire l’ottimo esempio che sta dando Lepore sul problema vitale del traffico. Otterrebbe dei consensi.    

Bologna 4 luglio 2023 ore 19, 37. giovanni ghiselli

p. s.

Chiedo a quanti sono d’accordo sul limite alla velocità di farlo sapere.

Aggiungo che quello che ha ucciso il bambino nei pressi dell’asilo con un bolide lanciato sopra i cento all’ora, è agli arresti domiciliari come se il reato fosse roba da poco. Come se la vita umana fosse roba da poco.

 

Statistiche del blog

Sempre1388374

Oggi733

Ieri347

Questo mese1834

Il mese scorso26522

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...