domenica 15 dicembre 2019

La ragazza che ha rinunciato al cellulare. Lode a lei


Alcuni mi considerano un misantropo o un matto per il fatto che non ho mai voluto né avuto il cellulare. Leggo su “la Repubblica” di ieri, 14 dicembre (Arianna Cerri, p. 23), di una ragazza diciottenne, Francesca studentessa del IV anno del liceo Cavour di Roma, che racconta come viva meglio senza lo smartphone. Riferisco alcune parole sue: “E’ come se avessi ritrovato la voglia di vivere, l’entusiasmo, il piacere di osservare l’ambiente e le persone. Sono più attiva nel mondo, e mi sento libera di decidere per me stessa” Alla domanda se lo smartphone sia una forma di dipendenza risponde: “Ma certo, l’ho vissuta sulla mia pelle. Il neuroscienziato Manfrd Spitzer parla di “demenza digitale” Poi: “Sono sola dal mondo virtuale, ma ne ho guadagnato in vita reale. La tecnologia sta prendendo troppo il sopravvento: noi siamo animali sociali, ci stiamo rinchiudendo in una bolla”
Brava Francesca: non sei una del gregge!
La terra è malata perché il modello di sviluppo, il mercato e il lucro di alcuni impongono consumi di cose non necessarie, spesso anche non naturali e malefiche. Ma quelli del gregge seguono gli slogan contro la cultura, la bellezza, l’amore. Brava signorina, spero che molti giovani ti seguano
Saluti
Gianni
p.s. non mancano quelli che vedendomi privo di cellulare (lo smartphone non so nemmeno che cosa sia, immagino qualcosa di simile ma più avanzato) dicono: “beato te!”. Allora io domando: “allora perché tu non lo elimini?” e coloro rispondono: “io non posso farne a meno” volendo farmi pensare che il loro lavoro, o la famiglia, o l’amante li obbliga.
In realtà si tratta davvero di una forma di dipendenza. Liberatevene ragazzi,  guardate il cielo come Francesca: “mi godo quel tramonto rosso e rosa”    


Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...