sabato 14 dicembre 2019

Rachele: alumna optima


Ci sono ancora dei giovani che amano imparare in una buona scuola con bravi maestri. Per confermare quanto scrivo con una testimonianza non sospetta, copio dalla posta elettronica quanto mi ha scritto una ragazza, Rachele, cui non ho mai dato voti scolastici né mai ne darò. Tuttavia voglio elogiarla pubblicamente dopo averle chiesto il permesso, valutandola quale alumna optima, siccome smentisce quanti danno dei fannulloni, degli indifferenti e degli ignoranti ai nostri giovani e quanti considerano il liceo classico una scuola obsoleta.
Ecco dunque il messaggio della ragazza che saluto e ringrazio.
giovanni ghiselli

“Buonasera, mi chiamo Rachele Caggioni, sono al quinto anno del liceo classico e sono venuta all’incontro che ha tenuto ieri all’università dell’ Insubria. Le ho scritto perché la sua lezione mi ha interessato particolarmente, sia per gli argomenti estremamente contemporanei sia per la modalità tramite cui li ha espressi: mi ha colpito la passione che trapelava inevitabilmente dalle sue parole e il modo in cui ha fatto suo tutto ciò che ha studiato, non permettendo che qualcosa le scivolasse addosso senza lasciare traccia.
La volevo ringraziare per questo e chiederle se potessi ricevere i suoi appunti e leggerli, come ci ha invitato a fare, in modo da riuscire anche io a imparare qualcosa di più e rendere quello che studio essenziale per conoscere me stessa e ciò che ho intorno.
cordiali saluti, Rachele”

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...