mercoledì 8 gennaio 2020

La spiritualità negata



Perché tanto accanimento contro la religione e ogni forma di vita spirituale?

Contro l’islamismo in primis, identificato inopportunamente ma opportunisticamente  con il terrorismo, e anche contro il cristianesimo che stava morendo e Papa Francesco sta facendo miracolosamente rivivere.  Eppure Bergoglio ha tanti nemici tra i sedicenti i cristiani, forse ancor  più che tra i musulmani. Perché questo?
 Perché il capitalismo, con il consumismo a lui necessario, traggono  vantaggio, o credono di trarlo, dalla negazione di Dio e della immortalità.
Il cosiddetto comunismo, quello sovietico, ha cercato di eliminare la religione sbagliando completamente.
Ora il nichilismo religioso è meno scoperto ma sembra  più efficace, almeno per il momento.
“Se non c’è immortalità, non c’è nemmeno la moralità” dice Ivan Karamazov  di Dostoevskij (I Fratelli Karamazov, I, 2, 6).
Infatti gli assassini che ammazzano con le automobili, con le armi, con i droni ,e quanti li approvano, lo fanno perché non credono ci sia altro che questo completo avvolgimento  nella materia che tiene chiusa in una caverna buia la loro natura esclusivamte tellurica, anzi già ipogea prima della discesa sotto terra.    
  giannettto il poverello di Pesaro

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...