mercoledì 22 gennaio 2020

Ai rappresentanti del movimento “le sardine” visti ieri in televisione

Ho passato la vita a educare i giovani, e le mie fatiche umanamente spese non sono andate perdute, non tutte.
Ieri ho visto giovani sardine in televisione e ho notato che questi ragazzi vengono trattati male dagli adulti, cioè male educati. Alcuni li biasimano con cattiveria, altri li adulano come se fossero già perfetti.
 Io, da vecchio professore-educatore di tante generazioni di bambini e ragazzi e giovani adulti, vi dico: studiate e preparatevi prima di parlare.
Secondo me inganna il prossimo tanto chi gli dice che va già benissimo così come è, quanto chi gli dice che va malissimo.
 Ieri non siete andati bene: dovete studiare molto e prepararvi politicamente e culturalmente. Alcuni cretini ora diranno che sono un fascista, altri mi daranno dell'estremista di sinistra, altri ancora dell'antifemminista. L'Italia è piena di gente che parla a vanvera perché non legge e non studia.
Io ribadisco che state contribuendo alla sconfitta della Borgonzoni, un’altra che dovrebbe studiare molto ma temo che per lei sia tardi,
e mi congratulo con voi per tale risultato. Ma non basta. Ora dovete andare avanti e per questo dovete studiare. Sabato dovrò tenere una conferenza su Saffo a Cento dove viene un pubblico che si aspetta di imparare parole e idee.
 Ho insegnato la letteratura greca per 35 anni come ordinario nei licei di Imola e Bologna, e per 10 -a contratto- in più di una Università, eppure preparo ognuna delle molte conferenze che faccio con tanto studio e approfondimento degli argomenti ancora adesso che sono in pensione da quasi dieci anni. Quando mi presento in una biblioteca, o associazione, o festival, liceo, o università a parlare di un argomento lo faccio raccontando quello che ho studiato, imparato, ampliato con collegamenti e riflessioni, e mi esprimo  con scioltezza e sicurezza, leggendo il meno possibile e  fornendo argomenti e idee, ossia anche immagini,  attraverso le parole. Dunque studiate pure voi, prima di parlare in pubblico. Balli canti e sorrisi non bastano più. Il dionisiaco non è tutto, vi ho scritto ieri
 Non date retta ai cretini e ai profittatori.
 E credete: c’è più benevolenza e simpatia in questa critica che negli elogi sperticati di chi vuole usarvi e vi inganna. Io non ho niente da guadagnare scrivendovi questo
Vi saluto con simpatia non senza pathos e logos educativo

Bologna 22 gennaio 2020
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...