martedì 14 gennaio 2020

L'uso pancronico del cellulare fa male sicuramente all'anima



Leggo che non è escluso il nesso tra l’uso ipercronico, diacronico, pancronico del cellulare e il tumore. Non ho gli strumenti per confermarlo o confutarlo.
Da osservatore libero e da educatore inteso a suscitare energie morali però, ribadisco quanto ho sempre sostenuto: che l’uso dissennato dei cellulari provoca incidenti mortali e morte del contatto umano profondo, ricco di logos, di pathos e di cultura. E ancora una volta mi vanto di non averne mai avuto né usato uno.
A poco a poco alcune persone poi un numero sempre maggiore di donne e di uomini capiranno che certe pazzie sono più sagge della saggezza della plebe del mondo. Quanto a coloro che mi hanno dato del miserabile perché non possiedo il cellulare e sembro non possedere nemmeno un’automobile talmente poco la uso, mi onoro di essere povero, pezzente, mendicante della kalokajgaqiva e di associarmi alle “grame mie genti nel mondo che tace”, agli “umili morti di fame che dormono in pace” (Cfr. Giovanni Pascoli, canti di Castelvecchio, Il mendico, vv. 74-77).
Saluti
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...