mercoledì 15 maggio 2019

I Pelopidi, i Labdacidi e gli York: famiglie delle tragedie e dealla vita che le imita



Prima di lasciare morire nel mare gli immigrati che giunti in Italia "immancabilmente delinquono" bisognerebbe mettere in guardia ragazze e ragazzi rispetto alla famiglia cosiddetta monogamica. Infatti da un punto di vista statistico è più pericoloso e letale, soprattutto per le donne, stare dentro casa, magari con un marito o un fratello o un padre o un figlio demente, che uscirne.
Il ghenos tragico dei Pelopidi non è solo archetipico; è anche tipico. Come quello dei Labdacidi. O degli York di Shakespeare. L''inverno del nostro scontento sembra non finire mai. Il freddo ci tiene chiusi in casa. Chi ci vive solo morirà solo, ma intanto può studiare, ascoltare musica, invitare a cena, o a letto chi gli pare. E alla fine di questa farsa che è la vita non morirà ammazzato o pazzo per il disgusto, la noia, lo schifo.
Pure là dove non si arriva all'assassinio, la famiglia è molto spesso un luogo di violenza quanto meno psicologica, di menzogna sistematica, di tradimenti frequentissimi.

Nessun commento:

Posta un commento

La gita “scolastica” a Eger. Prima parte. Silvia e i disegni di una bambina.

  Sabato 4 agosto andammo   tutti a Eger, famosa per avere respinto un assalto dei Turchi e per i suoi vini: l’ Egri bikavér , il sangue ...