mercoledì 1 maggio 2019

La festa del lavoro che non c'è, o è precario ed è comunque spesso sottopagato


Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato
PER VISUALIZZARE IL GRECO SCARICA IL FONT HELLENIKA QUI GREEK QUI 

Primo maggio 2019

 Un assaggio del prossimo pezzo su la tragedia Ecuba di Euripide. La madre dolorosa manda l’araldo Taltibio a occuparsi di tenere lontano la folla da Polissena, la figlia morta assassinata da una feroce superstizione : ei[rgein o[clon - th'" paidov" (605 - 606). Infatti l’ajkovlasto" o[clo" un o[clo" una folla non tenuta a freno e un’anarchia dei marinai nautikhv Giuseppe 
t jajnarciva (607), è peggiore, più forte e distruttiva del fuoco - kreivsswn purov" , e tra gli imbestiati e infuriari kako;" d j oJ mh; ti drw'n kakovn (608) canaglia è chi non fa del male.
Cfr. l’Oedipus di Seneca dove la profetessa Manto, figlia di Tiresia, dice:" Mutatus ordo est, sed nil propria iacet;/ sed acta retro cuncta ( vv. 366 - 367) , è mutato l'ordine naturale e nulla si trova al suo posto; ma tutto è invertito.
Nella monografia di Sallustio su Catilina, Catone parla in senato dopo e contro Cesare, il quale aveva chiesto di punire i congiurati "solo" confiscando i loro beni e tenendoli prigionieri in catene nei municipi. L’Uticense denuncia questa tranvalutazione delle parole:"iam pridem equidem nos vera vocabula rerum amisimus: quia bona aliena largiri liberalitas, malarum rerum audacia fortitudo vocatur, eo res publica in extremo sita est " (Bellum Catilinae, 52, 11), già da tempo veramente abbiamo perduto la corrispondenza tra il valore reale dei nomi e le cose: poiché essere prodighi dei beni altrui si chiama liberalità, l'audacia nel male coraggio, perciò la repubblica è ridotta allo stremo.
Simile transvalutazione è notata nel Macbeth di Shakespeare da Lady Macduff:" I am in this earthly world where to do harm Is often laudable; to do good, sometime Accounted dangerous folly " (IV, 2), io son in questo mondo terrestre dove fare il male è spesso cosa lodevole; fare il bene qualche volta è tenuto in conto di pericolosa follia.
 Una parola il cui significato si è capovolto nel corso della mia vita adulta è "moderato" che dal '68 sino alla metà degli anni Settanta suonava malissimo e ora suona benissimo. Alle orecchie dei più dico, e con tanta ipocrisia siccome il “moderato” è spesso, di fatto un piccolo borghese razzista, odiatore dei poveri in quanto teme di venire assimilato a loro nell’opinione pubblica. Di fatto lo è già
Ma veniamo al primo maggio 2019, una festa del lavoro con troppi disoccupati “per la contraddizion che nol consente” (Inferno XXVII, 120). Negli ultimi mesi per certi esseri umani imbestialiti e inferociti torturare e ammazzare un disabile disgraziato è un “passatempo divertente” funzionale a rintuzzare la noia, violentare una donna è “dovere di maschi virili”, riesumare e celebrare il fascismo è “politica sana”, infine il disprezzo e l’odio razziale è segno di “patriottismo”.
Davvero per tutti costoro kako;" d j oJ mh; ti drw'n kakovn (608) canaglia è chi non fa del male. Euripide nel 424 a. C. aveva già previsto presofferto e tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CXLVI. L’apoteosi di Ifigenia. L’identità ritrovata.

  Quel giorno feci quanto dovevo a me stesso: camminai, corsi, nuotai,   mi abbronzai, lessi diverse pagine dei Guermantes per potern...