giovedì 14 novembre 2019

Ringraziamento ai miei genitori




Eppure sono felice di vedere la luce, di essere al mondo e grato ai miei genitori che mi ci hanno messo 75 anni fa.

L'impossibilità di essere felici suggerisce che non è opportuno mettere al mondo dei figli. Il Coro commenta le parole di Medea con questi versi: “Kai; fhmi brotw'n, oi[tinev" eijsin-pavmpan a[peiroi mhd j ejfuvteusan-pai'da", profevrein eij" eujtucivan-tw'n geinamevnwn" ( Medea, vv. 1090-1093) e affermo che tra i mortali quelli che sono del tutto inesperti di procreazione e non hanno generato dei figli, superano nella fortuna coloro che li generarono.

Augusto, sofferente per il comportamento scandaloso delle due Giulie, figlia e nipote, che fece relegare a Ventotene poiché si erano contaminate di ogni vergogna sessuale ("omnibus probris contaminatas " in Svetonio, Vita di Augusto , 65), e scontento anche del nipote Agrippa dall'indole torbida e selvaggia,  soleva esclamare, in greco, sospirando:  "fossi rimasto celibe (a[gamo") e morto senza figli! (a[gono")!".

Sentiamo Leopardi: “Nasce l’uomo a fatica/ed è rischio di morte il nascimento./prova pena e tormento/per prima cosa, e in sul principio stesso/la madre e il genitore/il prende a consolar dell’esser nato (…) Ma perché dare al sole,/perché reggere in vita/chi poi di quella consolar convenga?” Canto notturno di un pastore errante dell’Asia (vv. 39-44 e 52-54)

Nell’esodo delle Troiane di Euripide Ecuba considera stupido chi si lascia andare alla gioia poiché la buona fortuna è comunque e sempre provvisoria: 
“Stolto tra i mortali è chi credendo di stare bene
senza mai scivolare, gioisce (caivrei): infatti le sorti con le loro maniere,
come un uomo capriccioso, saltano ora qua- allot j a[llose pedw'si
ora là, e nessuna persona è sempre lei fortunata (koujdei;" aujto;" eujtucei' pote (1203-1206).

La stessa considerazione viene espressa dal capo dell’esercito greco in partenza per Troia nell’Ifigenia in Aulide
“Dei mortali nessuno è prospero sino alla fine -o[lbio" ej" tevlo"-,
né felice- oujd eujdaivmwn-
ancora di fatto nessuno è nato esente dal dolore (161-163)  

Forse non è falso quanto afferma Bernardin De Saint-Pierre che noi Europei sin dall'infanzia abbiamo "la mente piena di pregiudizi contrari alla felicità"  quindi non possiamo più comprendere "quanti lumi e piaceri possa dare la natura"[1].


Sentiamo il coro dei morti nello studio di Federico Ruysch
“Sola nel mondo eterna, a cui si volve
Ogni creata cosa,
in te, morte, si posa
nostra ignuda natura;
lieta no ma sicura
dall’antico dolor” (…)
Lieta no ma sicura;
però ch’essere beato
nega ai mortali e nega a’ morti il fato”[2].


Felicità è accordo con  con se stessi.
Felicità  è l'accordo con il proprio daivmwn, destino e  carattere. L' eujdaimoniva non è possibile se non  ricordiamo, non  riconosciamo e non  assecondiamo il  daivmwn che, secondo il mito di Er, ci siamo scelti prima di tornare sulla terra. "Poiché la felicità alla sua antica fonte era eudaimonia, cioè un daimon contento, soltanto un daimon che riceve ciò che gli spetta può trasmettere un effetto di felicità all'anima"[3].
L’attrice Delia Moreno della commedia di Pirandello Ciascuno a suo modo  sostiene che può amare l’umanità solo chi è contento di se stesso:"Sapete che cosa significa "amare l'umanità"? Soltanto questo:"essere contenti di noi stessi". Quando uno è contento di se stesso "ama l'umanità"[4]. Eujdaimoniva è un buon rapporto con il proprio   carattere[5].
Marco Aurelio in A se stesso scrive: “Eujdaimoniva ejsti; daivmwn ajgaqov" (VII, 17)

Henrik Ibsen  fa dire a Giuliano imperatore. “E che cos’è la felicità se non il vivere in conformità a se stesso? L’aquila chiede forse delle penne d’oro? Il leone ambisce avere artigli d’argento? O forse il melograno desidera che i suoi chicchi siano altrettante pietre preziose?”[6].

La felicità può venire turbata dall’uomo che non riconosce o non rispetta il proprio daivmwn, ma può anche essere sconvolta da un dio.
Il coro dell’Antigone nel secondo stasimo canta:
eujdaivmone" oi|si kakw'n a[geusto" aijwvn
oi|" ga;r a]n seisqh'/ qeovqen dovmo", a[ta"
oujde;n ejlleivpei genea'" ejpi; plh'qo" e{rpon (vv. 583-585), felici quelli la cui  vita non conosce il sapore dei mali/infatti a quelli la cui casa sia stata scossa da dio, nessuna/sciagura manca di insinuarsi nel complesso della stirpe".
Sicché l’infelicità si può anche ereditare da un consanguineo ha commesso una colpa e non l’ha espiata come il re Candaule di Erodoto o come il re Laio, il padre tragico del tragico Edipo, il nonno dei tragici Eteocle e Polinice.





[1] Paul e Virginie (del 1788), p. 135.
[2] Leopardi Dialogo di Federico Ruysch e delle sue mummie.(1824)
[3] J. Hillman, Il codice dell'anima , p. 112.
[4] L. Pirandello, Ciascuno a suo modo (del 1924), atto I.
[5] cfr. Eraclito: “h\qo~ ajnqrwvpw/ daivmwn (fr. 91 Diano) il carattere è il destino del’uomo
[6] Cesare e Galileo (1873) parte seconda. Giuliano imperatore, atto terzo, quadro primo

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...