giovedì 7 novembre 2019

Bertolt Brecht, Christa Wolf e la DDR




La DDR, l’altare di Pergamo e l’illustre Andrea Purgatòri o Purgatóri che sia.

Ieri sera in una trasmissione televisiva Andrea Purgatori ha elencato le “nefandezze” perpetrate dal regime della DDR e ha condiviso la felicità di quelli che riuscivano a fuggire nella Germania occidentale per godere tutta la gioia dei centri commerciali. Ha dimenticato però di ricordare che persone colte e raffinate come Bertolt Brecht e Christa Wolf hanno preferito vivere nella DDR, “famigerata” secondo l’illustre giornalista, e scrivere opere ancora vive. L’inclito Purgatòri o Purgatóri ha appenna accennato che nella parte orientale della Germania, l’ex DDR, rimane in molti la Ostalgie, la nostalgia dell’Est e c’è una forte Linke, Sinistra. Ha aggiunto che non si capisce perché. Lui non lo capisce ma si può capire benissimo. Nella DDR la casa, la scuola, l’assistenza medica erano garantite a tutti. Certo, mancava parte della nostra libertà e  l’intera nostra licenza. Andai a Berlino est nell’aprile del 1975, mi fermai qualche giorno e mi piacque, e non solo per l’Altare di Pergamo eponimo dello splendido Museo.
Non sentivo la mancanza della pubblicità, del traffico infernale, del consumismo sfrenato dell’ovest. Tornai a Berlino anni dopo la caduta del muro e trovai che la parte est conserva qualche aspetto dell’austerità di allora. Del resto tutta Berlino è una città simpatica: molti abitanti usano ancora la bicicletta, ciclisti e pedoni sono rispettati dagli automobilisti, Saluto e ringrazio Martina, l’amica che mi ospitò nella primavera del 75 nella sua bella città e nel suo appartamento situato nella Unter den Linden vicino all’altare di Pergamo. Fatti viva amica mia, se sei sopravvissuta all’annessione che temevi! Mi dicesti che eri diventata mia amica perché sono uno che non gioca con il cuore delle persone. Mi hai motivato e aiutato a diventare davvero siffatto
Ti abbraccio
Tuo
gianni

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...