sabato 28 settembre 2024

Ifigenia CLXXXVII. L’incontro alla stazione di Padova. Hetaera Esmeralda.


 

La incontrai la sera del 22 agosto verso le nove. Ero arrivato a Trieste intorno alle cinque e le avevo telefonato come si era d’accordo. Aveva detto: “Ci vediamo a Padova. Corro a prendere il primo treno. Ti amo!”

“Quanta fretta adesso! Il ganzo festivo l’ha lasciata”, pensai.

Invece risposi. “Benissimo: chi arriva prima aspetta nell’atrio della stazione, davanti all’edicola chiusa”.

“Chiusa e refrattaria come sei stata tu per un mese con me” pensai. Volevo fargliela pagare.

Ero lì verso le 8. Nel frattempo, mentre guidavo la nera Volkswagen,  le emozioni si erano variegate. Vagavo comunque lontano dalla gioia. Ifigenia non era ancora arrivata. La pena non era smaltita, però avevo aperto uno  breve pertugio alla speranza che nel vederci avremmo ritrovato l’intesa erotica dell’autunno precedente.

Speravo che il lepóre e la fragranza della sua carne avrebbe dissolto l’ angoscia della mente e del cuore  che mi aveva tormentato per un mese nel luogo dove in anni passati avevo vissuto i mesi più belli della mia vita con donne migliori.

Scese dal treno vestita di rosso. Un colore che fa pensare a un tappeto trionfale o a un manto purpureo, imperiale e pure al sangue che esce dalle ferite e al vestito di porpora dell' Ecce homo, il Cristo tribolato che, già sacro alla morte, viene portato fuori da Pilato. "Exivit ergo Iesus portans   spineam coronam et purpureum vestimentum. Et dicit eis-Ecce homo!-" (N. T. Giovanni, 19, 5).

La ragazza fece una corsa fino al mio petto  pesandomi addosso. Aveva le lacrime agli occhi.  " Lacrimae iussae" pensai.

 Prima di parlare mi fece sentire il frequente palpitare del cuore sotto il seno. Ma capiva che tali vezzi non potevano consolare le mie pene. Sicché replicava a  dismisura le scene e le menzogne. Disse che mi adorava, che le ero mancato fino quasi a morirne, che la mancancanza della mia presenza l'aveva resa inerte e muta. Tali sproloqui mi disturbavano e innervorsivano assai. Doveva credere che la visione  delle sue forme fiorenti e i profumi emanati da tanto rigoglio carnale mi avrebbero inebbriato. Ma io vedevo solo una satanessa dalle intenzioni malvagie. Perfino il suo aspetto mi pareva infernale. Nessun lepóre, proprio nessuno.

Non ne potevo più e la interruppi per porle la domanda che mi girava in testa da settimane:" Perché non mi hai mandato l'espresso che mi avevi preannunciato con un telegramma? Non credi che questa spiegazione debba venire prima di tutte queste moine?"

"Sì, ora ti spiego" disse abbassando gli occhi e tacque.

"Maledetta-pensai- ora confessa la propria fellonia, magari cercando di farla passare per un'opera buona. Se vuole riprendere a fornicare con me, la tratterò come un uomo sputtanato dalla sua collega e concubina".

Capì che i miei non erano lieti pensieri d'amore e cercò di imbonirmi: "Gianni, tesoro, non pensare male di me: non ti ho scritto una lettera temendo di essere giudicata di levatura letteraria troppo bassa per il linguista raffinato che sei. Ho cercato di dirtelo al telefono ma quando ci siamo sentiti me ne è mancato il coraggio. In seguito ho cercato di telefonarti diverse volte ma non ti trovavo mai.

"Stai a vedere che è colpa mia", pensai. Quindi le domandai controllando a stento lo sdegno: "Dove hai telefonato? In collegio non era possibile"

"All'hotel Aranybika. Me l'ha suggerito l'Hetaera Esmeralda".

Era una nostra conoscente così chiamata per gli occhi verdi e la vita equivoca che conduceva.

Una di quelle farfalle amanti dell'ombra crepuscolare.

"Questa è matta davvero", pensai.

 

Pesaro 28 settembre 2024 ore 9, 56 giovanni ghiselli

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Battaglia sul Granico 334-, Sardi, poi la costa asiatica grecizzata del mare Egeo.

“Alessandro non fu cantato da Pindaro come Ierone, Gelone e Terone, e la sua impresa non ebbe la rinomanza di quella di Ciro il Giovane cont...