Sulla sofferenza positiva Nietzsche si esprime in Di là dal bene e dal male[1]:"il grado gerarchico di un uomo è quasi determinato dal grado di profondità cui è capace di giungere la sofferenza degli uomini,-la sua raccapricciante certezza…di sapere di più grazie alle sue sofferenze"[2].
Creso e Ciro in Erodoto
Nelle Storie di Erodoto, Creso lo straricco re di Lidia, dopo essere caduto, enuncia questa legge del mavqo~ tragico: egli si era illuso di essere l'uomo più felice della terra, ma, sconfitto e catturato da Ciro re dei Persiani, comprende che c'è un ciclo delle vicende umane il quale non permette che siano sempre gli stessi uomini a essere fortunati:"ta; dev moi paqhvmata ejovnta ajcavrita maqhvmata gevgone", le mie sofferenze che sono state spiacevoli, sono diventate apprendimenti (I, 207).
Se questo è vero, e credo che lo sia, la frattura del femore operato un mese fa dovrebbe avermi insegnato molto. In effetti ho imparato la solidarietà con il compagno di camera ancora più vecchio e soferente di me: contubernalis dolorosus.
Questo mio fratello nel dolore è un frate francescano novantenne: uno che ha fatto voto di povertà da ragazzo e lo ha mantenuto. Una bella persona, quasi un modello per me che mi firmo “il poverello di Pesaro” più che altro per fare una scena.
Il nostro sodalizio mi ha insegnato molto. Ieri lo hanno messo in una camera singola poiché gli hanno trovato il covid. Temo il contagio ma non ho potuto fare a meno di andare almeno sull’uscio della sua nuova camera. Abbiamo benedetto la nostra amicizia e ci siamo detti a vicenda: “ti voglio bene”. Questa non è stata una scena.
Concludo scrivendo che se non avessi sofferto tanto e pure tanto gioito non sarei in grado di pensare, scrivere e parlare come sto facendo. Il mio modesto sapere grazie al dolore e alla gioia è diventato sapienza: questa sa non solo di libri ma anche e soprattutto di vita.
Villa Fastiggi di Pesaro 10 agosto 2025 ore 9, 22 giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
All time1785677
Today62
Yesterday219
This month4832
Last month18318
Nessun commento:
Posta un commento