martedì 19 dicembre 2023

J. Joyce. Ulisse. II sezione, IV. La colazione. III

Bloom si accosta alla porta della camera da letto
  e dice che va all’angolo ma torna subito
Quindi domanda: “you don’t want anything for breakfast? 49, vuoi niente per colazione? 77
A sleepy soft grunt answered- Mn- un debole grugnito assonnato rispose Mn
Un verso simile a quello della gatta che la prefigurava nella flessuosità femminile.
 Quanto a grunt cfr. il latino grunnio-grunnire, il verso del porco. La femmina che ha qualcosa della  “porca” può piacere più della furfante ipocrita perbenista che investe sulla verginità per farsi sposare.
 
Ma tornando a grunt- grunnio non va dimenticata la lezione di Tullio De Mauro: “l’inglese, lingua d’origine germanica profondamente latinizzata” Storia linguistica dell’Italia repubblicana” p. 39.
La latinizzazione dell’Inghilterra inizia dopo la battaglia di Hastings vinta dal  duca di Normandia Guglielmo sul re sassone Harold II nel 1066.
Gugliemo divenne il conquistatore e re d’Inghilterra. I Sassoni vennero sottomessi e asserviti,
 
A questo proposito voglio ricordare che la mia generazione studiava una sola lingua straniera “viva” ossia ancora parlata solo fino alla quinta ginnasio, non ricordo se dalla prima media o dalla terza. Poco davvero.
Feci pure un esame complementare di lingua e letteratura inglese all’Università e presi trenta e lode ma era tutto in italiano.
Solo letteratura dunque.
Eppure in Ungheria con le mie finniche parlavamo di tutto, anche di argomenti seri di politica, cultura, amore. Come facevo? Mi ero accorto appunto che l’inglese era pieno di termini neolatini: anche diverse parole germaniche come pig  usata per indicare il porco dai sassoni asserviti e guardiani di porci hanno il sinonimo neolatino pork, la carne del maiale mangiata dai padroni normanni.
 Sicchè quando non conoscevo una parola inglese, inglesizzavo una parola italiana o usavo direttamente il latino. Funzionava eccome!
Elena stessa quando mi disse una parola che non compresi chiarì  dicendo : “ in latin is materia” Benedetta era lei tra le donne.
 
Ma torniamo a Dublino. Bloom ricorda di avere conosciuto Molly a Gibilterra. Attraente, molto: mora mora e formosa.
Prima di uscire Leopold indossa l’impermeabile usato secondhad waterproof  49 comprato  all’ufficio oggetti smarriti 77.
Il poverello di via Eccles street 7.
 
Sull’uscio si tasta una natica per sentire se nella tasca posteriore ci sono le chiavi.
Significa che è uno spodestato, un inquilino soggetto alla moglie. Non torna a prenderle per non svegliarla: l’armadio scricchiola. Inutile disturbarla78. No use disturbing her  50 La patata invece c’è: “Potato I have”. Un talismano.
 Bloom vive le sue contraddizioni: è un uomo tellurico ma anche poco pratico. Ed è delicato: non vuole disturbare. Osserva l’altezza del sole che già a qell’ora mattutina si avvicina al campanile della chiesa di San Giorgio. Non conoscere Platone ma intuisce che il sole è nel visibile quelle che è dio nell’intelligibile.
 
Nel presente 19  dicembre, fra pochi giorni sarà il dies natalis Solis invicti.
 
Il sole  scalda il nostro Bloom, anche troppo perché ha un vestito nero. L’ha indossato siccome deve andare a un funerale. Ricorderà suo figlio Rudy morto a 11 giorni dalla nascita.  Dolori ne ha avuti tanti ma non è diventato cattivo, anzi,
Non poteva vestirsi di chiaro come se andasse a un picnic. Gli si abbassavano spesso, dolcemente le palpebre mentre camminava nel beato tepore 78 as he walked in happy warmth 59.
Quest’uomo assapora e gusta ogni aspetto e cosa buona del mondo. Perché è buono.
 
Penso con orrore all’aria condizionata che snatura quella naturale e meravigliosa della nuda estate incoronata di spighe. Va bene alla gente dal corpo deformato che deve essere coperto e celato. Chi è ben fatto se ne duole e se ne sdegna.
 
 L’ebreo Bloom pensa alla sua terra di origine: l’oriente.
Poi una fantasia infantile e poetica: muoversi all’alba,  camminare davanti al sole per rubargli giornate di cammino: seguitare sempre così e non diventare mai più vecchio di un giorno tecnicamente 78: “Keep it up for ever never grow a day older technically” 50.
Questo tecnicamente smonta la fantasia con l’ironia.
 
 La tecnica non capisce il destino, non capisce quasi niente senza la scienza del Bene, anzi infonde negli uomini cieche speranze come ammette Prometeo il falso benefattore dell’umanità secondo la tragedia di Eschilo. Platone nel dialogo  Protagora racconta che Prometeo ha portato sviluppo senza progresso prefigurando la critica di Pasolini. Senza scienza politica e senza giustizia gli uomini sebbene in possesso di tutti gli strumenti scoperti e forniti da Prometeo si ammazzavano a vicenda. E si ammazzano ancora.
 
Bloom anticipa con il pensiero l’intera giornata: wander along all day,  50 vagabondare tutto il giorno78.  Luna nel cielo notturno, violetto, colore delle giarrettiere nuove di Molly 79. Night sky moon, violet, color of Molly’s new garters 50. Molly e il sesso sono sempre termini di paragone. Un uomo che ama la donna, un uomo che ama la vita. Un uomo buono, un uomo simpatico.
 
Bologna 19 giugno 2023 ore 10, 47 
giovanni ghiselli
 
p. s.
Statistiche del blog
empre1439617
Oggi73
Ieri319
Questo mese8167
Il mese scorso14896
 
Finlandia
1.741

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...