mercoledì 6 dicembre 2023

Per Gino Cecchettin con grande stima.

Gino Cecchettin, il babbo di Giulia, degno di Giulia come la figlia amata era degna del padre, ha detto una cosa bella e giusta: che il dolore, per capirlo e superarlo, bisogna attraversarlo. Io ho scoperto questa verità vivendola nelle vicende della mia vita, poi ritrovandola nell’Agamennone di Eschilo intorno al 1975 quando iniziai a insegnare greco al liceo classico: “ tw`/ pavqei mavqo~ (v. 177), attraverso la sofferenza la comprensione.

Più avanti ho accresciuto la mia comprensione provando che pure antivedere e presoffrire aiuta a capire. Anche di questa intuizione poi ho trovato l’espressione letteraria: “And I Tiresias have foresuffered al ” (T. S. Eliot, The Waste Land, 243) e io, Tiresia ho presofferto tutto.

 

Già nell’Eneide si trova questa rivendicazione dei dolori presofferti:

non ulla laborum,

O virgo, nova mi facies inopinate surgit;

omnia praecepi atque animo mecum ante peregi” (VI, 103-105)  

:" nessun aspetto dei travagli

mi appare nuovo o inaspettato, vergine;

 tutto io ho antiveduto e ho rappresentato tra me con la mente”.

Parla Enea che risponde alla Sibilla cumana la quale gli aveva predetto bella, horrida bella

Et Thybrim multo spumantem sanguine cerno” (vv. 86-87), guerre, raccapriccianti guerre e il Tevere  spumeggiare di molto sangue, scorgo.

Poi la profetessa incoraggia il Troiano a procedere     

Tu ne cede malis sed contra audentior ito,

quam tua te fortuna sinet” (vv. 95-96), Tu non cedere alle sventure, ma al contrario vai avanti più audace di quanto ti consentirà il tuo destino.

 

Ho fatto queste aggiunte per chi non le conoscesse e ne fosse interessato.

Ho voluto dire che lo stile del babbo di Giulia non è solo nobile: è nobile e antico. Fanno molto bene i due figlioli rimasti a volergli bene e a stimarlo.

Credo che milioni di italiani-quorum ego- ne abbiano grande stima.

 

Bologna 6 dicembre 2023 ore 22, 07 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1435030

Oggi424

Ieri576

Questo mese3580

Il mese scorso14896

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...