lunedì 4 dicembre 2023

Ifigenia LXXXIII. Pensieri sul ponte

A. Feuerbach, Iphigenie (1862)
Il pomeriggio del 13 aprile 1979 camminavo per Moena ricordando il passato per capire il presente.
Sul ponte che collega le due piazze centrali divise dall’Avisio transitavano ragazzi italiani e stranieri. Ricordai che Ifigenia volendo significarmi di essere una donna evoluta mi aveva detto che l’estate precedente aveva amoreggiato a Riccione appunto con degli stranieri quando il marito non c’era. Pensai che l’estate seguente avrebbe ripetuto,  rinnovato e rinverdito il rito. Questa volta l’eterno marito di tipo dostoevskiano sarei stato io pensai. Sulla fronte mi sarebbe spuntato “il bel noto ornamento”[1]
Poi però mi correggevo: “ma quale marito? Chi la sposa quella? Nemmeno se mi puntano una pistola alla tempia. Se non vuole più stare con me, vada pure con chi ne ha voglia. Anche con un battaglione di negri, come diceva comicamente  Fulvio, maestro e amico. Pronunciava nègri come si fa a Parma.
Non capisco i cornuti che se la prendono con le amanti poliandriche. E’ una fortuna ”.
Mi venne in mente un film dove un uomo brutto entrava in un bar con un donnone. Questa dopo un po’ si metteva a parlare con un orientale. L’uomo che l’aveva accompagnata disse a un altro: “speriamo che si innamori del giapponese!”
“perché speri questo?” fece quell'altro  con aria stupita
“così  finalmente si toglie dai piedi”  rispose l’uomo brutto assai.
In effetti se una se ne va, non sta volentieri con te, se ti tradisce è una  nemica e allora, come si dice, ponti d’oro.
E poi non è male baciare chi se ne va. E’ il bacio più gustoso”
 
Con tali pensieri mi consolavo e mi astenevo dall’odiare, cioè dal soffrire inutilmente. Temevo nuove umiliazioni dopo le tante ricevute fin da bambino ma cominciavo a capire che viene umiliato solo chi si lascia umiliare. A me non doveva accadere mai più.
 
Osservavo di nuovo i monti dalle sembianze umane espressive, piene di significato. Come a Pesaro ho sempre tratto conforto dall’innumerevole sorriso delle onde marine, a Bologna dalle colline mentre le percorro in bicicletta all’insù e all’ingiù con pedalate quasi erotiche, a Debrecen dalle querce profetiche della grande foresta che promettevano grandi amori assegnati a me dal destino, così a Moena mi sollevo parlando a montagne di forma donnesca ed esse per loro umanità mi rispondono, mi fanno coraggio. Mi aiutano a superare ogni volta le difficoltà della vita, a diventare sempre meno insicuro e infelice.
Mi diedi a osservare il Piz Meda.
 
Bologna 4 dicembre 2023 ore 10, 27 giovanni ghiselli
p. s
Statistiche del blog
Sempre1433609
Oggi164
Ieri1085
Questo mese2159
Il mese scorso14896
 
 


[1] Cfr. Dostoevskij, L’eterno marito, capitolo 4

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLVIII. Preghiera al dio Sole. Saluti alla signora e alla signorinella magiare.

  Pregai il sole già molto vicino al margine occidentale della grande pianura. “Aiutami Sole, a trovare dentro questo lungo travagli...