Meritano di essere ascoltati e letti solo quanti parlando e scrivendo creano. Quelli che ripetono le regole vigenti via via, confermando e sanzionando quanto è già risaputo nell’hic et nunc del luogo e del momento, sono cani da guardia del conformismo che abbaiano contro chi si discosta anche poco da ciò che si deve dire e scrivere secondo i dettami della moda. Il creatore è quasi sempre inattuale e spesso è autore postumo, letto dopo la morte anche per secoli se ha lo stile dell’universale e quanto scrive riguarda l’eternamente umano.
Oggi per fortuna c’è questa possibilità di scrivere senza passare per le case editrici che pubblicano obbedendo al potere o al mercato, e l’innovatore che spezza la tavola delle leggi, può scrivere con la speranza di venire letto da vivo.
Ebbene, quando si viene letti per anni da una folta schiera cosmopolita di persone, pur senza avere altra visibilità né raccomandazione che quella delle proprie parole, significa che queste hanno della bellezza, della forza e non sono prive di verità
Bologna 22 dicembre 2025 ore 10, 37 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
All time1890328
Today95
Yesterday436
This month14143
Last month33522
Nessun commento:
Posta un commento