martedì 30 dicembre 2025

Ancora su Brigitte Bardot.


Nel quotidiano “la Repubblica” di oggi c’è un articolo di Michele Serra nella rubrica L’amaca intitolato “Il problema della bellezza”.

Direi subito che la bellezza può essere un problema per chi non e l’ha o ce l’ha ma prova invidia per chi ne ha di più.

Serra si sofferma sulla bellezza di Brigitte Bardot.

Ricorda di non aver letto “una sola  riga che non dicesse: era bella, era bellissima”. Ebbene scrivo queste poche righe per negare che la Bardot fosse particolarmente bella. Era carina come ce ne sono diverse: non tante ma nemmeno pochissime, soprattutto oggi.

Era speciale per il fascino che emanava con la sua totale diversità dalla comare, dalla “casalinga di Voghera”, dalla azdora romagnola, dalla  collega vergine che all’epoca molti uomini si disponevano a sposare.

 Una donna che si teneva e comportava a modo suo era  originale allora, era quanto i benpensanti biasimavano ma ne erano attirati. Brigitte ha trovato dentro di sé il proprio tipo, ha avuto il coraggio di  mostrarlo e valorizzarlo finché ne ha avuta voglia. La ammiravo vedendola nei film quando facevo il liceo Mamiani di Pesaro. Tanto che osservandola ho  spostato i miei gusti verso le donne libere di essere come sono, e di fare l’amore con chi ne hanno voglia e non lo nascondono. I parenti, i preti, i professori avevano cercato di impormi tutt’altra strada verso l’eros. E quella ragazza che aveva dieci anni più di me mi ha emancipato. Ho imparato anche da lei a essere me stesso e ho trovato il coraggio di diventare quello che davvero sono. Però ripeto: non era particolarmente bella. Chi le attribuisce la qualità di una bellezza eccezionale non se ne intende, o, come è di moda adesso, tende a ignorare il potere del fascino che sta nello stile, nelle parole, nei toni. Non dico che fosse brutta, per carità, anzi affermo che era più che bella pur avendo un corpo e un volto come se ne vedono diversi altri.

Bologna 30 dicembre 2025 giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

All time1895249

Today656

Yesterday584

This month19064

Last month33522

 


Nessun commento:

Posta un commento