lunedì 22 giugno 2020

Una confutazione di certo consumismo consigliato


Ex pluribus quae legi aliquid adprehendo, dalle parecchie pagine che leggo, ne faccio mia qualche parte ( Seneca Ep., 2, 5). Per approvarla o confutarla.

Pago ora il mio debito giornaliero che consiste nel commentare criticamente alcune frasi dopo che le ho lette nel quotidiano “la Repubblica”
Dunque oggi, 22 giugno, nella pagina 3 del solito quotidiano leggo: “Il piano. Favorire i consumi. Si punta a rilanciare turismo, ristorazione, abbigliamento e automobile (pagina 3)
Il lato negatico e controversico - ejxarnhtiko;" - kantilogikov""[1] del mio spirito, insorge di fronte alla volontà di incentivare il consumismo peggiore, quello deleterio.
Chiarisco non sine dicacitate:
il turismo in questi tempi equivale a diffusione del virus.
 La ristorazione in molti casi porta all’incremeto delle obesità con tutte le malattie correlate. Per non dire della bruttezza.
L’abbigliamento significa vanità.
L’incremento dell’automobile poi è un altro aiuto dato al virus che ha colpito maggiormente le regioni dell’aria più inquinata ed è l’arma micidialissima delle stragi perpetrate da chi le guida, criminali che uccidono quanto il covid 19, se non di più.
Oggi ho fatto presto perché l’evidenza non ha bisogno di molte parole
Io incentiverei piuttosto l’acquisto dei libri e delle biciclette.
Con un’altra pudica aposiopesi vi risparmio il già troppo sentito mens sana in corpore sano di un altro mio maestro di satira e motteggio.


Bologna 22 giugno 2020 ore 17, 26 giovanni ghiselli
p. s. il blog è arrivato a 993639.


[1] Aristofane, Nuvole, 1171 - 1172. In fondo anche io, come Fidippide, mi sono lasciato educare, in parte non piccola da Socrate, il più sofista dei sofisti secondo Leopardi: “ E Socrate stesso, l'amico del vero, il bello e casto parlatore, l'odiator de' calamistri e de' fuchi e d'ogni ornamento ascitizio e d'ogni affettazione, che altro era ne' suoi concetti se non un sofista niente meno di quelli da lui derisi?” (Zibaldone, 3474).

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLV In piscina con Giulia. Fedeltà o tradimento? Questo è il problema.

  Il pomeriggio   del 9 agosto andai in piscina con la bella ragazza serba. Giulia era formosa e venusta in qualunque modo fosse vesti...