L’accanimento sulla irrevocabilità del 41bis anche verso chi sta morendo non è solo una provocazione diretta agli anarchici perché si ribellino e diano pretesti al governo per ulteriori repressioni e torture, ma è anche un pessimo esempio di negazione del senso di umanità. La gente deve dimenticare di essere umana: deve pensare che “disumano è bello”.
Ai ceffi crudeli dei mastini che abbaiano con furia sul corpo in fin di vita di Alfredo Cospito dovrebbe essere applicata una museruola stretta.
Credo che ogni uomo umano provi un sentimento di rifiuto davanti a vessazioni che non sono meno gravi di quelle inflitte nelle carceri iraniane ai dissidenti politici. Queste d’altra parte vengono giustamente vituperate.
Chiarisco che non sono anarchico e non rifiuto ogni tipo di potere. Credo anzi nell’ordine e nella disciplina che impongo severamente a me stesso ogni giorno.
Ma so di essere uomo e che nessun potere deve essere disumano né antiumano. Né quello iraniano, né quello di Putin, né quello di Zelenskij né quello italiano.
Questa è una forma di obiettività logica e pure etica. Ma ogni tipo di obiettività, di morale e di logica sta tramontando qui da noi e forse nel mondo intero.
Bologna 11 febbraio 2023 ore 17, 06
giovanni ghiselli
Statistiche del blog
Sempre1322329
Oggi162
Ieri314
Questo mese3926
Il mese scorso11301
Nessun commento:
Posta un commento