Forse no. Certo è invece che assoluta è l’ingiustizia della guerra.
Nel grande Kommos delle Coefore di Eschilo (vv. 306-478), Oreste afferma che ci sono due Dèi della guerra e due Giustizie: [Arh" [Arei xumbalei', Divka/ Divka (461), Ares combatterà contro Ares e Giustizia contro Giustizia. Si tratta della Giustizia del patriarcato e di Apollo che nelle successive Eumenidi prevarrà contro la giustizia del matriarcato e delle Erinni le quali verranno sconfitte con l’assoluzione di Oreste, il matricida sottoposto a processo.
Nell’Oreste di Euripide invece, Pilade chiede allo spirito di Agamennone, a Zeus e alla veneranda Giustizia di concedere il successo ai fratelli Elettra e Oreste, e a lui stesso che invoca soccorso, il cugino e amico carissimo dei due principi orfani e minacciati di morte.
Per i tre amici, dice Pilade, c’è un solo cimento e una giustizia sola - trissoi`~ fivloi~ ga;r ei|~ ajgwvn, divkh miva (1244).
Adesso c’è una guerra: da una parte Putin e i Russi, dall’altra l’Ucraina e la Nato. L’una parte e l’altra proclamano che c’è una sola Giustizia, la propria e in nome di questa minacciano di distruggere il mondo.
Io credo che davvero unica e assoluta è l’ingiustizia: quella della guerra.
Bologna 22 ottobre 2022 ore 19, 25.
p. s
Statistiche del blog
Sempre1287573
Oggi146
Ieri206
Questo mese5079
Il mese scorso6934
Nessun commento:
Posta un commento