Sentiamo come Machiavelli commenta questo fatto storico
Machiavelli, la spedizione in Sicilia e la guerra in Ucraina
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, I, LIII.
Il popolo molte volte desidera la rovina sua ingannato da una falsa notizia di beni; e come le grandi speranze e gagliarde promesse facilmente lo muovono.
“In Grecia nella città di Atene non potette mai Nicia, uomo gravissimo e prudentissimo, persuadere a quel popolo che non fusse bene andare ad assaltare la Sicilia; talché presa quella deliberazione contro alla voglia de’ savi, ne seguì al tutto la rovina di Atene”.
Io credo che se la Meloni e gli altri come lei, compreso il PD, seguiteranno a professare atlantismo cieco e appoggio incondizionato con tanto di aiuti militari a Zelenskij che sta rifiutando ogni ipotesi di pace, costoro accresceranno la miseria del popolo italiano e la desolazione dell’Italia.
Non so se lo fanno perché non capiscono, oppure capiscono ma pensano che a loro convenga essere atlantisti a oltranza per conservare il posto.
Alla Nato questo va bene ma non va bene alla maggioranza del popolo italiano che in buona parte non ha votato, in piccola parte ha votato contro la guerra e in un’ altra parte non prevedeva che questo conflitto, oltre distruzione e massacri a Ucraini e Russi, avrebbe portato disoccupazione e miseria a noi.
Bologna 20 ottobre 2022 ore 18, 40
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1287147
Oggi175
Ieri253
Questo mese4653
Il mese scorso6934
Nessun commento:
Posta un commento