domenica 23 ottobre 2022

Ogni buon governo deve migliorare la scuola e potenziare la cultura

Nelle Leggi di Platone, l’Ateniese chiama a[noian  stoltezza, mancanza di ragione, quello che succede quando l’anima, trascinata dal dolore o dal piacere, si oppone alle conoscenze, o alle opinioni giuste o alla ragione. Talora le sensazioni e le ciarle  preponderano e prevalgono sugli elementi razionali e  conoscitivi che invece sarebbero per natura preposti a comandare toi`~ fuvsei ajrcikoi`~ .
 Questa prevalenza di chi dovrebbe obbedire, dico che è l’ignoranza estrema e pure la più grande ajmaqivan fgmi; ei\nai th;n ejscavthn megivsthn de,  poiché è l’essenza stessa della parte grossolana dell’anima: infatti la sofferenza e il piacere di questa corrisponde alla massa grossolana   della città traviata dai demagoghi.
La stoltezza dell’uomo che non segue la ragione equivale a quella di una città nella quale la massa to; plh`qo~ non obbedisce ai magistrati e alle leggi (689 a-b).
 Io credo che in una città del genere difficilmente i magistrati possano operare con giustizia, e, quanto alle leggi: “corruptissima republica plurimae leges”.
 
La massa di tale tipo secondo me è quella corrotta dai politici ordinari, i demagoghi ignoranti  che hanno annientato la scuola e con questa la parola e il pensiero.
Le persone che non ricevono stimoli a leggere non sanno pensare né  parlare se non di cibo, di calcio, di motociclette, di vacanze.
Sono uomini e donne privi di esigenze spirituali. Siffatti li vuole il potere.
 
Vediamo che cosa vorrà e saprà fare la nuova ministra della cultura
 
Bologna 23 ottobre 2022 ore 19, 44
p. s

Statistiche del blog
Sempre1287876
Oggi217
Ieri232
Questo mese5382
Il mese scorso6934

Nessun commento:

Posta un commento

Il link della mia prossima conferenza sul Mito

La conferenza di lunedì 27   maggio che terrò nella biblioteca Ginzburg dalle 17 alle 18, 30 può essere seguita anche on-line . L’argome...