“Possedendo il ritrovato della tecnologia-to; macanoven tevcna~- che è un qualche sapere - sofovn ti - oltre l'aspettativa/ora si volge al male, ora al bene". (Sofocle, Antigone vv. 365-367).
Il soggetto è l’uomo la più inquietante delle creature.
L’uomo dunque è un Giano bifronte. Ora l’Occidente e l’Oriente sono volti al male reciproco e proprio, il male assoluto.
L’Occidente manda armi sempre più potenti e micidiali contro l’impero russo di Putin spingendolo a ricorrere alla ratio extrema degli ordigni atomici per non cedere.
Dobbiamo capire che la tecnologia produttrice di armi in grado di annientare l’umanità, intesa come umanesimo e come genere umano, va condannata e fermata siccome essa è male.
Le chiacchiere sull’ uso dell’articolo maschile o femminile per designare Giorgia Meloni presidente sono non solo insensate, ma anche un diversivo per allontanare la soluzione dei problemi seri, quelli che possono ostacolare la prosecuzione della nostra vita sulla terra.
Faranno bene i giovani a proseguire sulla via delle manifestazioni contro la guerra e contro chi propugna la guerra. A tale richiesta di spravvivenza dobbiamo unirci anche noi non più giovani che amiamo la vita comunque.
Bologna 29 ottobre 2022 ore 10, 27
giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1289351
Oggi49
Ieri178
Questo mese6857
Il mese scorso6934
Nessun commento:
Posta un commento