sabato 24 giugno 2023

I mercenari, Sant’Antonio e San Giovanni Battista. Dai contrari bellissima armonia.

Sui mercenari Machiavelli ha scritto parole più intelligenti e belle di quelle che ho sentito oggi a proposito  della brigata Wagner.

“Dico dunque, che l’arme con le quali uno principe difende el suo stato, o le sono proprie, o le sono mercennarie, o ausiliarie o miste. Le mercennarie et ausiliarie sono inutile e pericolose: e, se uno tiene lo stato suo fondato in sulle arme mercennarie, non starà mai fermo né sicuro; perché le sono disunite, ambiziose, sanza disciplina, infedele; gagliarde fra li amici, fra i nemici vile; non timore di Dio, non fede con li uomini (…) La cagione di questo è, che non hanno altro amore né altra cagione che le tenga in campo, che un poco di stipendio, il quale non è sufficiente a fare che voglino morire per te (Il principe, cap. XII).

Questo vale non solo per le armi ma per ogni categoria di uomini che lavorano solo per il denaro in quanto ricavano identità dal denaro.

Non sono tali quanti amano il proprio lavoro dove mettono pathos e logos oltre la fatica.

Bologna 24 giugno 2023 ore 19, 26

 

Santo Antonio e Santo Giovanni.

Sant’Antonio era il 13 giugno. Ero a Siracusa senza computer e non ho potuto scrivere parole di affetto all’amica Antonia mai dimenticata.

Le scrivo ora: “Ti ricordo sempre con gratitudine e affetto come l’amica ottima che mi ha aiutato con la tua rara bontà e la tua speciale intelligenza”.

Per quanto riguarda San Giovanni, l’onesto Giovanni, sono andato a pregarlo alla sua chiesa sulla Croara: è il santo cui mi sento più vicino per il modo di vivere e di parlare. La chiesa era chiusa: non ho potuto accendergli un cero ma ho recitato con simpatia questi versi di Dante

 : ”I' ho fermo 'l disiro

sì a colui che volle viver solo

e che per salti fu tratto al martiro

ch'  'i non  conosco il pescator né Polo”  (Paradiso, XVIII, 133-136)

Quindi ho soggiunto

amen, dico vobis, non surrexit inter natos mulierum maior Ioanne Baptista” (N. T. Matteo, 11, 11).

 

Bologna 24 giugno ore 19, 40 giovanni ghiselli

p.s

Statistiche del blog

All time1379821

Today1201

Yesterday1212

This month19803

Last month11484

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ifigenia CLXXXI La fedeltà mal riposta. Il rimpianto della rosa bianca trascurata.

  Il sole aveva sbaragliato le nubi. Mi tolsi la maglietta per   l’abbronzatura che va ripassata, come le lezioni. Mi guardai il petto e i...