Molte persone sono eterodirette: tu credi di parlare con un amico ma questo dà voce all’amante o alla madre o alla sorella o al collega che magari non ti vogliono bene e lo hanno messo su contro di te. Un poco alla volta smette di volerti bene anche lui.
Se tu sei inattuale rispetto alla moda succede che dispiaci a molti. Per questo motivo amicizia e amore sono tanto difficili. Per questo si diventa anacoreti.
Su tale argomento Nietzsche trentenne aveva scritto: “"Della nostra esistenza dobbiamo rispondere a noi stessi, di conseguenza vogliamo agire come i reali timonieri di essa e non permettere che assomigli ad una casualità priva di pensiero. Essa richiede una certa temerità e un certo azzardo (…) E' così provinciale obbligarsi a delle opinioni che, qualche centinaio di metri più in là già cessano di obbligare. Oriente e Occidente sono tratti di gesso che qualcuno disegna davanti ai nostri occhi per beffarsi della nostra pavidità ( …) Al mondo vi è un'unica via che nessuno oltre a te può fare: dove porta? Non domandare, seguila"[1].
Il conformismo imposto vuole negare l’apollineo, cioè il “conosci te stesso” - kata; to; Delfiko;n gravmma – (Platone, Fedro 229e) secondo la scritta delfica , e “diventa quello che sei” di Pindaro “gevnoio oi|o~ ejssiv” (Pitica II v. 72).
Bologna 29 giugno 2023 ore 17 giovanni ghiselli.
Ps. Statistiche del blog
Sempre1385794
Oggi298
Ieri737
Questo mese25776
Il mese scorso11484
Nessun commento:
Posta un commento