il potenziamento dei lovgoi è necessario al rafforzamento degli e[rga .
Perché impariamo a parlare con efficacia? Perché vogliamo persuadere, non usare violenza. Quelli che ammazzano non sanno parlare.
La sapientia , sostiene Seneca " res tradit, non verba " insegna ad agire, non solo a parlare (Ep. a Lucilio , 88, 32.)
E’ la parola ricca di pensiero che prepara l’agire non inconsulto.
E in un'altra Epistula:"Sic ista ediscamus ut quae fuerint verba sint opera " (108, 35), cerchiamo di apprendere queste verità in modo che quelle che furono parole diventino azioni.
Perché le parole diventino atti e fatti è necessario conoscerle bene e impiegarle strategicamente ossia renderle funzionali al successo finale.
Chi mi legge conosce i risultati fattuali dei miei discorsi.
Le azioni educative, politiche, erotiche si preparano con il lovgo~, la parola dotata di intelligenza, sapienza e bellezza.
Si può chiarire il valore pratico, oltre che estetico, della parola attraverso l'espressione di Tucidide: “ ta; d j e[rga tw'n pracqevntwn (I, 22, 2), le azioni, tra i fatti. Ma primi componenti dell’agire politico sono le parole (o{sa me;n lovgw/) dette nei discorsi dei capi, Pericle in primis: lo storiografo rivela come ha potuto conoscerle, ascoltandole direttamente oppure sentendole riferire, nella prima parte di questo capitolo metodologico (I, 22, 1). Le parole dunque precedono le azioni.
Bologna 17 giugno 2023 ore 18, 11 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1369047
Oggi1152
Ieri1279
Questo mese9029
Il mese scorso11484
Nessun commento:
Posta un commento