Bloom seguita a osservare e a pensare. Gli viene in mente di tutto
Gli dà un senso di superiorità vedere tutti gli altri andare sottoterra per primi- 151- Gives him a sense of power seeing all the others go under first 97. Commento scrivendo che può dare anche un senso di solitudine.
Non mancano le reminiscenze letterarie: “Seppellirlo. Veniamo a seppellire Cesare. Le sue idi di Marzo o di Giugno 151-Burying him- We come to bury Caesar. His ides of March or June. 98 Non dimentichiamo che questa giornata di Bloom è il 16 giugno.
Cfr. Shakespeare , Giulio Cesare, III, 2, 79.
Quando ci seppelliscono siamo tutti uguali.
Cfr anche Alexander died, Alexander was buried, Alexander returned into dust" (Shakespeare, Amleto, V, 1), Alessandro morì, Alessandro fu sepolto, Alessandro ridivenne polvere. Alessandro era un uomo, ossia quintessence of dust (Amleto, 2, 2), quintessenza di polvere.
Appare uno sconosciuto, mai visto prima. Bloom è curioso e vorrebbe sapere chi è, ma poi gli salta in mente un altro pensiero: “Uno potrebbe vivere nel suo buco solo per tutta la vita. Sì certo. Ma avrebbe sempre bisogno di qualcuno per coprirlo di zolle, anche se avesse scavato la fossa da solo con le sue mani. 152 A fellow could live on his lonesome all his life. Yes, he could. Still he’d have to get someone to sod hnm after he died though he could dig his own grave 98.
Il bello del proprio funerale secondo me è che non deve occuparsene il morto. Per questo penso che tale ufficio, funebre quanto si vuole, sia meno lugubre di tanti altri apparentemente festosi e magari pure fastosi.
Torniamo al Nostro: tante bare: uno spreco di legname a waste of wood.
Solo la madre e il bambino nato morto vengono seppelliti in un’unica bara, only a mother and deadborn child buried in the on coffin.
Capisco cosa significa. Capisco. Proteggerlo finché è possibile anche sotto terra, I see what it means, I see. To protect him as long as possibile even in the earth.
Anche se la madre è sotto terra e il figlio sopra la protezione sussiste: mia sorella ed io chiediamo ancora aiuto alla madre nostra morta nel 2011 a 98 anni.
Bologna 13 novembre 2024, ore 11, 51 giovanni ghiselli
p. s.
Statistiche del blog
Sempre1639609
Oggi140
Ieri424
Questo mese4732
Il mese scorso10105
.
Nessun commento:
Posta un commento