“I soli veri vantaggi mondani sono quelli che creano vita” scrive il mondano Marcel Proust nel terzo volume della sua Ricerca, I Guermantes (p. 200).
Queste parole mi danno lo spunto per tornare al biasimo dell’espressione “grazie davvero” sempre usata da chi dice grazie a vanvera, a casaccio, di chi parla come sputa, e vorrebbe autorizzarsi aggiungendo una certificazione fasulla alle proprie parole vuote . L’unico ringraziamento reale è quello della persona capace di gratitudine vera che consiste nel contraccambio di un aiuto ricevuto, quando veniamo richiesti di una mano da chi ce l’ha data quando ne avevamo bisogno. Grazie davvero che ora dicono quasi tutti è un’espressione volgare, un indizio di ignoranza, di pappagallismo e di falsità. Chi ha un poco di educazione, intelligenza e buon gusto la evita.
Le parole autentiche sono certificate solo dai fatti reali.
Bologna 28 gennaio 2026 ore 10, 40 giovanni ghiselli
p. s
Il link per seguire da lontano la prossima conferenza.
Ecco il link per seguire da lontano la conferenza che terrò sulla Ricerca di Proust (parte I) il 16 febbraio 2026 dalle 17 alle 18, 30. Saluti giovanni ghiselli.
Ciao Giovanni
ho inserito il pdf della prima parte Marcel Proust sul sito.
Il link diretto per partecipare via meet è:
https://meet.google.com/geq-xxzk-ffo
Comunque come sempre anche dal sito si può arrivare all'incontro online cliccando su "qui" dove c'è scritto "cliccare qui se si desidera partecipare online": https://www.bibliotechebologna.it/events/alle-origini-del-novecento-voci-e-visioni-della-grande-letteratura-europea
Claudio Caprini
Biblioteca "Natalia Ginzburg"
Settore Biblioteche e Welfare culturale | Comune di Bologna
Via Genova 10 - 40139 Bologna
tel. 051/2196074 sezione ragazzi
tel. 051/2196080 sezione adulti
Statistiche del blog
All time1912664
Today271
Yesterday682
This month16780
Last month19699
Nessun commento:
Posta un commento