venerdì 24 aprile 2020

La storia di Päivi. Capitolo 16. La cena sul colle sopra il gomito del Danubio


Der Zauberberg di Hans W. Geißendörfer
La cena sul colle sopra il gomito del Danubio. La rosa bianca di Josiane

Dopo il tramonto salimmo, per cenare, al ristorante Silvanus alto cinquecento metri sui colli che sorgono sul gomito dell’Istro, il grande fiume verde di foglie e biondo di sabbie ancora memori della luce del sole.
Il Danubio incurvato tra i monti, da lassù sembra il lago di Como visto dalla Madonna del Ghisallo. Avrei voluto dare sfogo alla gioia scalando anche quella salita con la bicicletta. A occidente indugiava ancora la luce della giornata bella, ma la temperatura si era abbassata di non pochi gradi.
L’estate tremava sulle soglie dell’autunno che l’avrebbe calpestata [1] e annientata poco prima di venire a sua volta intorpidito e paralizzato dalla bruma invernale, quella che fa zittire gli uccelli [2], o li uccide [3].
D’altra parte se l’autunno già bussava alle porte, la primavera non poteva essere troppo lontana[4]. 
 Un vento fresco, già quasi settembrino, muoveva adagio gli aghi dei pini che profumando e sussurrando, mi suggerivano ancora sensazioni e pensieri buoni. I lunghi capelli di Päivi, mossi e sollevati dall’aria, sembravano fili di seta protesi verso una realtà ultraterrena: il paradiso sperato del nostro amore .
Poco più tardi, mentre mangiavamo con moderazione, al nostro tavolo venne Josiane, l’ex ragazzina francese che una sera oramai già allora lontana [5] aveva ingelosito Elena, la bella finnica incinta del 1971. In quel tempo la graziosa diciottenne mi sorrideva senza ragione, come fanno spesso le adolescenti, e io la contraccambiavo con un sorriso da satiro invecchiato, già quasi un sileno [6], sebbene non avessi ancora compiuto ventisette anni. Il fatto è che avevo giurato il mio amore e avevo fatto l’amore con una donna che si era appena scoperta pregna di un altro uomo.
Passati tre anni, tutto era diventato più chiaro e diritto. C’era più verità, c’era più stile in entrambi.
Sempre carina e gentile, e un poco più matura, come me d’altra parte, dopo cena, la ragazza mi porse una rosa bianca dicendo: Magister, tibi”. Presi il fiore e la ringraziai, contraccambiando la sua simpatia.
Le dissi, citando Thomas Mann: “une fois déjà, je t’ai demandé ton crayon, pour faire enfin ta conaissance mondaine”[7]. Poi mi alzai e la baciai sulla fronte. Josiane capì che la congedavo e se ne andò, questa volta forse per sempre. Dico forse perché non mi dispiacerebbe che leggesse queste righe e mi cercasse. Dovrebbe essere una matura signora, una donna attraente di circa sessantasette anni. Spero che non abbia smentito il bell’aspetto che aveva.
Noi, due graziosa adolescente del 1971, abbiamo vissuto nello spirito ciò che probabilmente non vivremo mai nella carne. Una omissione non peccaminosa in quel tempo.
Ancora una volta la matita rimase inutilizzata e non ci scambiammo gli indirizzi: non volli rompere l’equilibrio che avevo trovato con me stesso, con il mondo e con la donna che aspettava una bambina, o un bambino, da me. Quella sera sapevo vedere la bellezza coniugata con la giustizia dentro tutti gli aspetti del mondo e credevo di potere trasmettere tale connubio: mi sentivo un vero maestro e un artista educatore che nella nostra breve, talora tremendamente difficile esistenza mortale, discerne la santa armonia, sa indicarla ai suoi discepoli, e può renderla manifesta a un popolo intero.
Voi lettori entro questo 2020 arriverete a un milione. Siete un popolo eletto.
Infatti mi leggete senza alcuna pubblicità né alcuna mia visibilità televisiva o altro: di questo scritto contano la bellezza e la bontà della vita, contano l’arte e l’amore, non le conoscenze, le aderenze, le raccomandazioni.

Baci
Gianni

1 Cfr. Orazio, Odi IV, 7, 10 ver proterit aestas, l’estate calpesta la primavera.
2 Cfr. Lucano Pharsalia, I, 259 volucres cum bruma coercet (259) quando l’inverno chiude la gola agli uccelli.
3 Cfr. Eschilo, Agamennone: “ceimw'na dj eij levgoi ti" oijwnoktovnon (563), e se qualcuno dicesse dell’inverno che uccide gli uccelli.
4 Cfr. Shelley, Ode to the West Wind: “If Winter comes, can Spring be far behind?”
5 Cfr. La storia di Elena.
6 Cfr. Lorenzo de’ Medici, Canzona di Bacco
Questa soma, che vien drieto
 sopra l’asino, è Sileno:
 così vecchio è ebbro e lieto,
 già di carne e d’anni pieno;
 se non può star ritto, almeno
 ride e gode tuttavia.
7 La montagna incantata, quinto capitolo, Notte di Valpurga

Nessun commento:

Posta un commento

E’ più umano il cultus fino all'artificio o la naturalezza fino all’incuria?

Properzio, Virgilio, Orazio e la via di mezzo di Ovidio.     Il cultus, la cura della persona e dello stile è segno di contraddizi...