giovedì 14 luglio 2022

Rainer Werner Fassbinder (1945-1982) e Hanna Schygulla (nata il 25 dicembre del 1943).


 

Ieri sera ho si è conclusa la tre gioni di Fassbibder con un “docufilm” sul regista e sull’uomo. Il regista rimane un grande; l’uomo si è distrutto con il successo benché meritato, assai non poco, e con i vizi: alcol, droghe e relazioni umane non prive di prepotenza e falsità.

Ha ragione Plutarco che da questi grandi personaggi bisogna trarre esempi positivi e negativi. Il fatto è che certi geni come lui, o Raffaello, o Van Gogh o Dostoevskij, per mantenere la loro creatività stupefacente vivono con una tensione cerebrale talmente esasperata che arriva a distruggerli.

Personalmente attenuo la mia tensione con le salite in bicicletta, le corse a piedi per almeno 2 ore al giorno, ogni giorno, quindi imponendomi l’ordine della frugalità e della  sobrietà.

Fassbinder era diventato vecchio e brutto anzi tempo.

Il film interpellava molti suoi collaboratori

Hanna Schygulla diventata una bella vecchia, ha detto parole significative: sine ira et studio quorum causas procul habet.

All’inizio del film l’attrice ha detto che Fassbinder  era un uomo affascinante e ripugnante nello stesso tempo. Alla fine le è stato chiesto che cosa direbbe a Rainer che l’ha diretta in tanti film, se fosse ancora vivo.

Hanna ha risposto in maniera degna dell’attrice geniale del regista geniale: “gli direi che se ha qualche parola buona da dire a qualcuno, non prenda e non perda tempo perché questo della nostra vita umana è breve e le occasioni non si ripetono”.

Parole belle, degne di una donna bella e intelligente. Probabilmente anche buona.

Pesaro 14 luglio 2022 ore 10

giovanni ghiselli

p. s

Statistiche del blog

Sempre1267043

Oggi35

Ieri201

Questo mese3021

Il fatto che non devo risparmiare le parole buone a chi non mi vuole male l’ho capito tardi, ma l’ho capito. Me ne ha dato tempo solo mia madre tra i miei cari ai quali, paradossalmente, è meno facile dirle.

La mamma è morta a 98 anni quando ne avevo già 67, mentre  gli altri parenti, le amanti e gli amici sono andati via pur troppo presto. Ora direi  pauca sed bona verba , guardandole nel viso, a tante care persone che non ci sono più. Le dico guardando il cielo, non sempre senza lacrime, quasi ogni giorno. Per questi affetti celesti non è troppo tardi.

Saluti e baci a voi che mi leggete. gianni

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pindaro Olimpica II. Terza e ultima parte

Pindaro Olimpica II .      Terza   e ultima parte   Strofe 5 Il pronome relativo che apre questa strofe   riprende Achille che abbattè...