domenica 10 luglio 2022

Dio mi mantenga se io mi contento.

Putin- Biden e gli altri scarabei stercorari

 

Ieri sera tardi, dopo una giornata di lavoro mentale e fisico, ho visto in un documentario televisivo due scarabei stercorari lottare furiosamente per una palla di sterco che è il loro alimento. Mi sono venuti in mente quanti fanno le guerre per il potere che per i miei gusti non è più appetibile dello sterco. Personalmente non voglio comandare né essere comandato, come il nobile persiano Otane di Erodoto: “"ou[te ga;r a[rcein ou[te a[rcesqai ejqevlw" (III, 83, 2)

Pesaro 10 luglio 8, 59

giovanni ghiselli

p. s.

Statistiche del blog

Sempre1266239

Oggi159

Ieri159

Questo mese2217

 

L’estate è in rapido declino.

Si appressa l’umido equinozio che offusca l’oro delle sabbie salse

Cfr. D’Annunzio La sabbia del tempo, una poesia che da luglio a settembre mi stringeva il cuore quando ero giovane. Ora so che tutto il breve tempo della vita va vissuto nella pienezza, magari anche nella gioia, e so pure che se l’autunno è vicino la primavera non può essere lontana.

Quello che conta è arivarci vivi e in buona salute.

 

Dio mi mantenga se io mi contento.

 

Baci

gianni

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Pindaro Olimpica II. Terza e ultima parte

Pindaro Olimpica II .      Terza   e ultima parte   Strofe 5 Il pronome relativo che apre questa strofe   riprende Achille che abbattè...